in ,

Fake News Italia, Gerry Scotti e la sua ‘morte’: “Mio figlio una volta ci ha creduto davvero”

Cosa sono le Fake News? Quanto se ne abusa in Italia? A chi giovano? Tante domande che il mondo si sta ponendo negli ultimi mesi, tanto che anche Facebook e Google, due veri e propri colossi dell’informazione, stanno prendendo provvedimenti mutando i propri algoritmi. Nella giornata odierna, per esempio, fa discutere la querelle tra New York Times e Beppe Grillo: il garante del Movimento 5 Stelle ha accusato il quotidiano americano di aver riportato una Fake News internazionale sul partito italiano. Ma solitamente, queste false notizie utili per creare introiti monetari su siti con scopi di lucro, colpiscono personaggi dello spettacolo. In più occasioni si è parlato di una presunta malattia di Max Pezzali o, perché no, della presunta morte di Gerry Scotti. 

Facebook smaschera i governi sulle fake news

Ed è proprio il conduttore televisivo di Canale 5, impegnato con Caduta Libera da questa settimana nel preserale della rete Mediaset, ad aver raccontato alcuni episodi legati alla fake news sulla sua persona. Gerry Scotti, infatti, ogni anno viene dato per morto a ridosso del suo compleanno. Come raccontato a Radio Cusano Campus, il conduttore televisivo ci ride su: “Io ci rido sopra per esorcizzare la morte. Se la gente parla bene di me da vivo, chissà come ne parlerà bene da morto. Non a tutti è capitato, di Totò da vivo non è che ne parlassero benissimo ad esempio.”

Però, una volta è successo che il figlio di Gerry Scotti, scorrendo sui vari social network, leggesse la notizia della presunta morte del padre. Una fake news che gli ha fatto gelare il sangue, rovinando anche la vacanza con gli amici: “Una volta mio figlio, che era in vacanza in Francia, ci ha creduto, con gli amici che gli giravano attorno chiedendogli come stesse.” E, inoltre, Gerry Scotti evidenzia come anche una sua amica ci aveva creduto: “Ha rischiato di avere un malore davanti alla notizia falsa della mia morte. Il rischio è che quando uno di noi morirà veramente non ci crederà nessuno e non verranno nemmeno al funerale.”

anziano spinto da scogli, morto anziano spinto da scogli, anziano spinto da scogli monopoli,

Morto anziano spinto da scogli: forse una bravata di minorenni

Gerry Scotti

Gerry Scotti Programmi TV: “Ecco perché ho detto no alla Rai, dopo l’estate un nuovo quiz-game” (FOTO)