in

Falegnameria e design: quando il legno è chic

Il mondo del design riserva eleganti ed originali soluzioni per chiunque volesse ‘rivoluzionare’ gli ambienti della propria casa. Plastica e metallo, insieme a tutti i materiali ‘freddi’ che connotano e riempiono le nostre abitazioni, lasciano il posto ad un materiale estremamente versatile, adatto a tutti gli ambienti: il legno.Legno

Commistione di solidità ed eleganza, dona alle componenti d’arredo il fascino incontrastato dei ‘segni’ del tempo nelle venature delle sue superfici, mescolandosi senza anacronismi al contemporaneo, mantenendo inalterato il suo appeal. I capolavori della falegnameria ci insegnano che il legno può dar forma a tutti i pezzi di arredamento casa, e non solo a sedie, tavoli, mensole e librerie.

Qui di seguito eccone alcuni esempi: la bellezza della quercia può rendere unico il salotto grazie ad un complemento come ‘El Caregoon de Quercia’, un divano che l’azienda veneta Cadorin propone all’interno della collezione Toc de Toe, dalla forma ad angolo, i cui cuscini poggiano su due tavole di legno di quercia, ampie e ben evidenti e un angolo sporge fino a diventare un piano d’appoggio. David Trubridge, designer noto per l’ecosostenibilità delle sue creazioni, propone interessanti opzioni per la scelta dei lampadari, come Floral o Coral, sospensioni dalla forma sferica di legno intagliato, in modo che le lamelle creino nel primo caso l’effetto dei petali, nel secondo di un corallo marino. Designimdorf ha creato, invece, delle piccole casette in quercia, House Shaped Music Box, che al loro interno contengono un carillon, un oggetto vintage e moderno allo stesso tempo. Ma in legno si possono realizzare anche oggetti di uso comune e, per rimanere in tema di audio, Tivoli ha creato Radio Silenz, cuffie in legno massiccio che garantiscono un totale isolamento dai rumori esterni. Anche gli orologi di legno si aggiungono alla lista degli oggetti d’arredo in legno, e non si tratta di antichi cucù. Gingko propone la sveglia Cube Click Clock, un cubo di legno (teak) minimale, in cui il display è invisibile e figura le cifre (ora, data e temperatura); si spegne da solo quando la stanza è vuota grazie ad un sensore che capta i rumori.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Resti umani su eBay

Esportava resti umani all’estero e li rivendeva su eBay: arrestato italiano

Napoli-Juventus

VIDEO – Platini vs Maradona: Juventus-Napoli è anche questo