in

Falò di Sant’Antonio 2016: da Varese a Omate, gli eventi in Lombardia del 16-17 gennaio

State aspettando gli spettacolari falò di Sant’Antonio? Anche quest’anno, tra il 16 e il 17 gennaio, non mancheranno gli appuntamenti che illumineranno i cieli nelle province di Varese, Milano e Monza-Brianza, ma è atteso qualche fuoco anche nel Bergamasco, nel Pavese e nel Mantovano.

Ma da dove deriva l’usanza di accendere grandi fuochi in questi giorni dell’anno? Secondo la tradizione, il fuoco sarebbe proprio uno degli attributi iconografici che caratterizza la figura di S. Antonio Abate, riconosciuto anche come il santo guaritore di alcune patologie cutanee che si manifestano con bruciore e arrossamento (e note, ai più, appunto, con il nome di “Fuoco di Sant’Antonio”). In passato queste dermatiti venivano sanate con il grasso del maiale, animale non a caso spesso rappresentato vicino al Santo.

Tra i vari appuntamenti della provincia di Milano, vi segnaliamo in particolare quello a Cusago, dove il falò viene organizzato tradizionalmente nei prati adiacente al Castello, in una cornice particolarmente suggestiva: ecco tutti i dettagli.

A Varese, in occasione del tradizionale falò di Sant’Antonio, sono attesi tre giorni di festeggiamenti, dal 15 gennaio fino al giorno 17; la grande catasta di legna verrà accesa in Piazza Motta sabato 16 alle ore 21, mentre il giorno successivo saranno benedetti animali e pani, secondo il programma che trovate sulla pagina ufficiale dell’evento.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Ci spostiamo nella provincia di Monza-Brianza, e precisamente a Vimercate, dove la sagra di Sant’Antonio torna ad animare il paese dal 15 al 18 gennaio: oltre al tradizionale falò, che illuminerà il letto del torrente Molgora, non perdete la vendita dei tortelli, il corteo in costumi d’epoca e gli appuntamenti musicali.

Spostandosi ad Agrate Brianza, è d’obbligo una tappa a Omate, frazione attraversata dal torrente Molgora. Quali sono gli ingredienti che rendono questo falò così speciale? Salamini d’asino, appetitose frittelle, chiacchiere e i famosissimi “baci di Omate”: l’edizione 2016 si svolgerà in piazza del Mercato sabato 16 gennaio (in caso di maltempo, rinvio a domenica).

Domenica 17 gennaio, invece, si fa festa a Usmate Velate, altro comune brianzolo: nemmeno qui mancheranno stand culinari, vin brulè e animazione, a partire dalle ore 18, mentre l’accensione del falò è prevista alle ore 20 in via Tiepolo angolo corso Italia. Segnaliamo ai lettori che l’incasso sarà devoluto al Fondo di solidarietà e che l’evento, in caso di maltempo, verrà posticipato al giorno successivo.

In apertura: falò in Piazza della Motta, a Varese – foto di Giacomo Bianchi dalla pagina Facebook ufficiale

david bowie flash mob

David Bowie, flash mob in Piazza del Popolo a Roma: “Celebration Night” all’Hard Rock Cafè

ave cesare trailer trama

“Ave, Cesare!”: il trailer italiano del nuovo lavoro dei Fratelli Coen