in ,

I Fantasmi di Portopalo trama: la vera storia di Saro Ferro

I Fantasmi di Portopalo trama: la vera storia di Saro Ferro

Ecco la trama de I Fantasmi di Portopalo, la fiction Rai 1 con Beppe Fiorello protagonista nei panni di Saro Ferro. Ricordiamo che si raccontano le vicende del 24-25 dicembre 1996 quando avvenne il naufrago della F174 in cui morirono 300 clandestini. Ma qual è la trama de I Fantasmi di Portopalo? Saro Ferro uno dei pescatori di Portopalo trova le reti gli effetti personali di un ragazzo che ha l’età di sua figlia. Da quel momento è pervaso dai sensi di colpa e ha intenzione di squarciare il velo di omertà, denunciando situazioni poco chiare.

—> TUTTO SU I FANTASMI DI PORTOPALO

I Fantasmi di Portopalo trama: qual è il cast

Qual è il cast de I Fantasmi di Portopalo, la nuova fiction di Rai 1? Oltre Beppe Fiorello, protagonista assoluto, ci sarà anche Giuseppe Battiston che interpreterà il giornalista Giacomo Sanna. E ancora, nel cast de I Fantasmi di Portopalo ci sarà spazio per Roberta Caronia (nei panni di Lucia la moglie di Saro), Angela Curri (Bea di Braccialetti Rossi), Bayga Lankapura, Rosario Minardi, Fulvio Emanuele e Jessica Rinaldi.

—> CHI È BEPPE FIORELLO

I Fantasmi di Portopalo trama: la vera storia di Saro Ferro

I Fantasmi di Portopalo trama, la vera storia di Saro Ferro. “Per anni ho inseguito questa storia dimenticata per troppo tempo dalle istituzioni, ponendomi l’obiettivo di farla conoscere al grande pubblico televisivo. Volevo riportare a galla i sogni e le speranze di quei 300 poveretti rimasti in fondo al mare. E raccontare la verità. Anche senza lieto fine.” ha raccontato Beppe Fiorello in conferenza stampa.

Centinaia tra donne, uomini, ragazzi e bambini morti nel tentativo di vedere avverato il sogno di una vita migliore su quella terra di Sicilia che forse hanno potuto scorgere solo in lontananza. Solo nel 2001 uno di loro, Salvo Lupo, ruppe il silenzio. Il relitto della nave è ancora in fondo al mare. Una vicenda, quella di Portopalo, dai pesanti risvolti umani, rimasta celata per molto tempo e riemersa solo grazie alla denuncia di uomini che con il loro coraggio hanno voluto restituire la dignità dovuta a tutte quelle vittime rimaste senza nome e senza tomba, se non il mare che li ha strappati alla vita e tenuti con sé.

Beppe Fiorello, inoltre, ha spiegato: “Non era facile raccontare la storia di un naufragio, perchè qui non si salva nessuno, non c’è un salvataggio. Raccontiamo l’impegno civile dei cittadini, quanto è importante dire sempre la verità.”

 

uomini e donne gossip

Anticipazioni Uomini e Donne oggi 20 febbraio 2017: ecco cosa vedremo

Oroscopo Paolo Fox 2016 Pesci

Oroscopo Paolo Fox oggi 20 febbraio a I Fatti vostri: come rivederlo in streaming