in ,

Fare la spesa: come risparmiare in poche semplici mosse

Fare la spesa al supermercato è qualcosa di strettamente necessario, del quale non si può fare a meno. Per quanto necessaria però la spesa non deve essere fatta senza cognizione di causa altrimenti si rischia di spendere davvero molto per prodotti che si potrebbero trovare a prezzi molto più bassi. Come fare quindi a risparmiare facendo la spesa? Urban Donna – Casa vi suggerisce alcuni semplici trucchi o furbizie per risparmiare da utilizzare quando si va al supermercato a fare la spesa.

>>> Come fare la spesa perfetta da casa in 5 mosse <<<

La prima regola da tenere a mente quando si va a fare la spesa è preparare a casa una lista di ciò che effettivamente serve e, una volta al supermercato, non lasciarsi influenzare dai prodotti esposti sviando dalla propria lista. Inoltre è importante prestare attenzione alla quantità; se un prodotto utile è in offerta va bene acquistarne magari uno in più ma senza esagerare, specialmente con i prodotti che scadono velocemente: sono infatti ancora davvero troppi gli sprechi alimentari che, oltre a essere moralmente ingiustificabili, sono anche uno spreco di denaro.

Tra le altre regole, come dicevamo, è importante per risparmiare mentre si fa la spesa prestare attenzione ai prodotti in offerta ma anche stare alla larga dalle finti sconti; come fare? Tenendo sempre controllati i prezzi dei prodotti che si acquistano più frequentemente e compararli tra i diversi supermercati. A tal proposito infatti si consiglia sempre di evitare di fare la spesa in un solo supermercato ma cercare in ognuno i prodotti che costano meno. Infine tra gli ultimi trucchi da seguire per risparmiare facendo la spesa ci sono il prestare attenzione alla collocazione dei prodotti (quelli all’altezza dello sguardo sono solitamente i più cari) e il fare la spesa verso l’orario di chiusura quando, in alcuni supermercati, i prodotti in scadenza vengono messi in offerta.

Credit Foto:  d13 / Shutterstock

Via Francigena percorso Roma Toscana

Via Francigena da Canterbury a Roma: 1.000 miglia che ripercorrono 1.000 anni di storia

Matrimonio e prima notte di nozze: storie tragicomiche tra passione e alcool