in ,

Farmaco antireflusso gastrico ritirato dal commercio: ecco i lotti interessati

L’Aifa (l’Agenzia italiana del Farmaco) ha disposto il ritiro dal mercato in tutta Italia del farmaco generico antireflusso gastrico Pantoprazolo della Eg Spa.

Il provvedimento è scaturito dopo la segnalazione da parte della ditta del “colore alterato” delle compresse in alcune confezioni del medicinale in questione. Da qui l’allarme e il ritiro del farmaco antireflusso, nello specifico del lotto numero 60801 con scadenza 02/2021 della specialità medicinale Pantoprazolo Eg (confezioni da 20 milligrammi con 14 compresse, AIC numero 038440020) della ditta Eg Spa.

Il pantoprazolo è un farmaco utilizzato per la prevenzione delle ulcere gastroduodenali e per il trattamento della malattia da reflusso gastrico da grave a lieve e dei suoi sintomi, come rigurgito e disfagia. Chiunque ne sia in possesso non deve quindi farne uso. Il lotto ‘incriminato’ non potrà essere utilizzato e la ditta Eg Spa del gruppo Stada, che lo produce, dovrà entro le prossime 48 ore assicurarne l’avvenuto ritiro dal commercio e fornire informazioni su eventuali altri lotti interessati e sulle azioni correttive che adotterà al riguardo.

Replica Braccialetti Rossi 3 puntata 20 novembre 2016: ecco dove vedere l’episodio

Il Segreto facebook

Replica Il Segreto 20 novembre 2016: ecco dove vedere la puntata