in ,

Farmaco diabete ritirato dal commercio: ecco marca e lotti interessati dal provvedimento Aifa

L’Aifa “Agenzia italiana del farmaco” ha ritirato dal commercio un farmaco per il diabete, per la precisione alcuni lotti della specialità medicinale ‘METFORMINA MYLAN GENERICS’ della ditta Mylan Spa. Si tratta di un medicinale utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, in particolare nei pazienti in sovrappeso che non sono autosufficienti, utile per tenere sotto controllo la glicemia solo attraverso un corretto regime alimentare e l’attività fisica.

Disposto il ritiro dalle farmacie delle seguenti confezioni: METFORMINA MY*30CPR RIV 500MG – AIC 039846023; METFORMINA MY*30CPR RIV 850MG – AIC 039846086; METFORMINA MY*60CPR RIV 1000MG – AIC 039846175. I lotti in questione non potranno essere utilizzati e la ditta produttrice avrà 48 ore dalla ricezione del provvedimento per dimostrare di avere provveduto al ritiro del farmaco in questione.

A rendere noto il ritiro del farmaco il presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, Giovanni D’Agata, che ha spiegato che il ritiro dal mercato del prodotto è stato necessario per una presunta non conformità alle norme di ‘Buona Fabbricazione’ del sito di produzione del medicinale, che si trova in India. Si tratta tuttavia di un ritiro è cautelativo non collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia. Non risulterebbero infatti segnalazioni di reazioni avverse a carico dei medicinali, causate da difetti riguardanti la qualità del medicinale.

Astori Fidanzata foto Francesca Fioretti

Astori fidanzata, le foto della bellissima Francesca Fioretti

Fiat Chrysler Dieselgate scandalo emissioni, Marchionne nega le accuse: risale titolo in borsa