in ,

Farnesina Hacker: Gentiloni spiato dalla Russia? L’accusa del Guardian e la smentita da Mosca

Farnesina Hacker: l’annuncio del The Guardian

Gli hacker hanno colpito la Farnesina. Hanno agito direttamente dalla Russia quando il ministro degli Esteri era Paolo Gentiloni. A svelarlo è il Guardian che si affida a una fonte anonima. L’attacco hacker, durato per quattro mesi, non ha colpito l’attuale presidente del Consiglio italiano. Il motivo? L’ex ministro “non usava la posta elettronica quando era ministro degli Esteri”. Secondo il quotidiano britannico nessuna informazione “sensibile” è stata rubata poiché il sistema “non è stato decriptato”. Da Mosca, però, smentiscono qualsiasi intrusione informatica. “Non ci sono fatti che la provano”, spiega la portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino Maria Zakharova, rispondendo a una domanda dell’Ansa su WhatsApp.

—> TUTTO SUL MONDO DELLA POLITICA

Farnesina Hacker: nessun dato sensibile in pericolo

Farnesina hackerata? Secondo altre due persone a conoscenza dei fatti gli hacker hanno agito su mandato dello “Stato russo”.  Sull’hackeraggio, scrive ancora il Guardian, sta indagando la procura di Roma, visto che la vicenda era nota da tempo. Nel procedimento si ipotizzano una serie di reati: procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, accesso abusivo a sistema informatico aggravato, intercettazione illecita di comunicazioni informatiche, e spionaggio politico e militare.

paolo gentiloni operato

Farnesina Hacker: Gentiloni non usava mail

Tuttavia la fonte citata dal Guardian sottolinea che non sono state compromesse informazioni sensibili perché in questo caso sarebbero state criptate. Così come non è stato coinvolto l’attuale primo ministro Paolo Gentiloni, allora ministro degli Esteri, dato che non usava le mail. “Non ci sono stati attacchi al livello dei messaggi criptati – ha affermato il funzionario del governo – Così le informazioni, le informazioni delicate e sensibili, che normalmente sono condivise su questa rete, il cui accesso è ristretto da un codice, non sono mai state attaccate o parte di questo attacco”.

Influenza 2017 sintomi dieci regole per combattere la febbre e rimedi naturali efficaci

Influenza 2017 sintomi: rimedi naturali efficaci e 10 regole per combattere la febbre

SCOSSA TERREMOTO TRA L'AQUILA E RIETI

Terremoto oggi nelle Filippine: scossa magnitudo 6.5 nell’isola di Mindanao