in

Farro: proprietà per il corpo, calorie e valori nutrizionali

Il farro è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee. Alimento molto consumato, nel corso dei secoli è stato, in larga misura, sostituito dal grano tenero e dal grano duro. È ricco di sali minerali, vitamine e selenio, che aiuta l’organismo a combattere i radicali liberi e la degenerazione cellulare. Nella cucina nostrana si inserisce perfettamente, può essere consumato come zuppa o minestrone in inverno, oppure in insalata o assieme a legumi e ortaggi.

Le proprietà e i benefici che il farro apporta al nostro organismo, quando lo consumiamo regolarmente, sono molte. Grazie al suo alto contenuto di fibre, soprattutto nella versione integrale, aiuta la corretta funzione fisiologica dell’intestino e combatte costipazione e stitichezza. Rispetto a tutti gli altri cereali, presenta un alto contenuto di proteine a fronte di un basso apporto calorico.

Combatte anche il colesterolo LDL, il diabete di tipo 2 e contribuisce all’abbassamento del rischio di ammalarsi di aterosclerosi e problemi cardiovascolari. Vi sono, però, delle controindicazioni se si vuole consumare farro a tavola. Infatti, a causa del contenuto di glutine, come molti altri cereali, non può essere assunto da persone che soffrono di celiachia.

->LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU VIVIPURO.IT

sparatorie a londra

Londra Westminster attacco: Khalid Mohamed Omar Ali l’aspirante attentatore

Amici 16 news, Emma Marrone consola Sebastian in lacrime: “Non sono felice”