in

Fashion food design, quando cibo e moda si fondono in creazioni uniche

Fashion e food in una nuova moda, quella del fashion food designer! Quando non si sa più cosa inventarsi per stupire fashion victimes e appassionati di moda, ecco che il cibo fornisce la soluzione. Tra le ultime tendenze spicca infatti quella relativa all’abbinamento tra cibo e moda, in una doppia lettura: da una parte il food rivisitato all’insegna della bellezza e dell’armonia, dall’altra la moda che sfrutta colori e fantasie ricreabili attraverso il cibo. Di cosa stiamo parlando? Ecco alcuni esempi…

La moda in un piatto: è qualcosa di strano a dirsi, ma molto semplice a farsi, se si pensa alle milioni di immagini sul cibo pubblicate ogni giorno sui social. Pulizia del piatto, colori e contrasti, accostamenti strani tra dolce e salato: in qualche modo il cibo, ed in particolare il food design, sembra proprio ispirarsi alla moda, da cui trae l’attenzione al bello, la cura dei dettagli, la ricerca di innovazione, la creatività. Un food design che segue la moda minimal, se si pensa all’estrema attenzione alla pulizia del piatto o alla porzione sempre più mini. Ed ancora, un food design che riprende il vintage nella riscoperta di cibi della tradizione, spesso dimenticati, rivisitati in una chiave moderna. Come non pensare poi al cake design, tripudio di bellezza e golosità, con la sua maniacale cura del dettaglio e l’armonia dei colori?

Se da una parte il food design si ispira alla moda, dall’altra vi è la moda che si reinventa sfruttando una passione comune a tutti, quella per il cibo. Capita quindi sempre più spesso di osservare in passerella capi di abbigliamento fatti di cibo, dal cioccolato bianco per gli abiti di sposa al pane nelle ultime creazioni di Gattinoni ispirate alla food couture. In occasione di Expo 2015, il genio Gattinoni ha infatti creato una vera e propria collezione che ha per protagonista il cibo: è così che i diversi formati di pasta diventano dettagli in grado di dar vita a fantasie geometriche e floreali, mentre chicchi di riso si trasformano in piccole perle luminose, ed ancora taralli croccanti diventano bracciali dal “sapore” etnico. Un mix di colori e odori in grado di far venire l’acquolina al primo sguardo…

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

39enne uccisa a coltellate a Benevento

Benevento, 39enne trovata morta in casa: uccisa a coltellate nella sua camera da letto

Europa League

Dinamo Mosca – Napoli risultato finale: 0 a 0 highlights, sintesi, video gol Europa League