in

Fattorie Aperte 2015, da Reggio Emilia a Rimini: date, itinerari del gusto e laboratori per bambini

Le fattorie dell’Emilia-Romagna continuano ad aprire le porte al pubblico in occasione di “Fattorie Aperte”, la curiosa iniziativa pensata per riscoprire l’amore per la natura. Dopo aver accolto le famiglie negli scorsi weekend, le aziende agricole della regione si apprestano a spalancare nuovamente i cancelli a bambini, curiosi e amanti della campagna in altre due date: domenica 31 maggio e domenica 7 giugno 2015.

Da Reggio Emilia a Rimini, sono ben 160 le fattorie del territorio ad aver messo in piedi un ricco programma di iniziative “green-friendly”, articolate in cinque percorsi curiosi che rispondono a ogni tipo di esigenza e passione: Natura e culturaMangiare in fattoria, Portare a casa la campagna, Visita in fattoria, La campagna insegna. L’invito, valido in tutti i casi, è quello di “coltivare le proprie passioni”, proprio come recita lo slogan.

Dunque, che cosa sarà possibile fare in queste due giornate a contatto con la natura? La campagna ha molte cose da insegnare ai bambini ma non solo: via libera, allora, a esplorazioni dei campi a passo “d’asino”, costruzione di spaventapasseri e di orti, laboratori di cucina, lezioni in cui apprendere come costruire un bagnoschiuma o una candela. Imperdibile la visita a uno dei Musei del Cibo, che esplorano i sapori del territorio in modo insolito e divertente.

Amate il cibo? Neanche a dirlo, infiniti sono gli itinerari del gusto da esplorare e assaporare: tra degustazioni di salumi, formaggi, miele e vino, non rimarrete delusi. In molte fattorie prevista la possibilità di acquistare i prodotti a chilometro zero.

Vi abbiamo convinto? Sul sito ufficiale di Fattorie Aperte potete selezionare la data di interesse e le aziende agricole che volete visitare, consultando i relativi appuntamenti: approfittatene per regalarvi una giornata originale e riscoprire insieme ai vostri bambini i mestieri e le attività che ruotano attorno alla fattoria. Se amate gli itinerari “green”, cogliete al volo l’occasione di visitare l’Emilia-Romagna in queste settimane e partecipare a una delle tante iniziative promosse nell’ambito di I.TA.CA’, il Festival del Turismo Responsabile: siamo certi che non ve ne pentirete!

(immagine tratta dalla pagina Facebook ufficiale)

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

attacchi di panico cura sintomi

Attacchi di panico: cosa fare? Chi colpiscono? Si guarisce? Quanti ne soffrono?

Serie A

Atalanta – Milan: probabili formazioni e ultime news Serie A