in , ,

Federica Carta Sanremo 2019: età, vita privata, carriera, canzone in gara

Federica Carta è una giovanissima cantautrice italiana oramai nota al pubblico grazie alla partecipazione al programma Amici di Maria de Filippi di cui è stata concorrente nel 2016. Federica si è fatta conoscere come una ragazza semplice, dal viso dolce, i colori mediterranei e una voce decisamente speciale: all’interno del talent show di Maria de Filippi ha toccato il cuore del pubblico con le sue canzoni intense ed emozionanti e continua a farlo anche oggi. La prossima occasione di vedere Federica sarà sul palco dell’Ariston, in occasione dell’evento musicale nazionale per eccellenza, Sanremo 2019, affiancata dal collega Shade. Nonostante Federica sia davvero giovanissima può comunque raccontare di numerose soddisfazioni professionali dal momento del debutto sino ad oggi, lo dimostra anche l’occasione offertale da Claudio Baglioni di affiancare i big della musica durante il Festival. Ma vediamo chi è Federica Carta, sveliamo qualche curiosità per conoscerla meglio.

Federica Carta Sanremo 2019: età, vita privata, carriera,

Federica Carta nasce il 10 gennaio del 1999 (Capricorno), a Roma. Sin da subito Federica si scopre appassionata di musica e si dedica alla scrittura di testi musicali oltre che allo studio del canto. Nel 2016 partecipa ai provini di selezione per Amici di Maria de Filippi e riesce ad entrare all’interno del contest televisivo grazie al quale si farà conoscere da moltissimi giovani italiani. Lo stile di Federica Carta prende ispirazione da artisti neo soul e pop soul: tra i suoi cantanti di riferimento ci sono Paolo Nutini e Alicia Keys. Amici di Maria de Filippi funge da vero e proprio trampolino di lancio per Federica e infatti, all’interno della trasmissione, pubblica alcuni brani inediti come “Sogni e verità”, “Tutto quello che ho”, “Attraversando gli anni” e “Ti avrei voluto dire”. Quest’ultimo brano viene certificato disco di platino nel febbraio 2017. Non solo, durante i mesi trascorsi dentro la scuola Federica Carta lega molto con la sua coach, Elisa, che scrive per lei (con Federica Abbate) il singolo “Dopotutto”, che diventerà poi disco d’oro. Federica non vincerà il talent, posizionandosi seconda classificata, subito dopo Andreas Müller. Ad ogni modo la Carta è in un certo senso la vincitrice morale dello show dal momento che il suo disco di inediti “Federica” ha è classificato come il disco più venduto del 2017. Non male per una giovanissima cantante.

Federica Carta: vita privata e canzone in gara a Sanremo 2019

Dopo il successo assicurato da Maria de Filippi, Federica spicca il volo con le proprie ali. Nel 2018 fa la sua prima esperienza come presentatrice televisiva di Top Music, su Rai Gulp, un programma evidentemente musicale che la completa professionalmente anche sotto l’aspetto conduttivo. Tra pochissimi giorni, inoltre, la vedremo sul tanto atteso palco di Sanremo nell’edizione 2019 con il fortunato brano “Senza farlo apposta”, che la vede affiancata al collega Shade, è stato selezionato tra i 24 in gara all’Ariston. Se volessimo parlare della vita privata di Federica Carta potremmo menzionare solamente alcuni flirt e uno pseudo fidanzamento più catalogabile come “voce di corridoio” che altro. Il primo con Michele Perniola, conosciuto ad Amici e il secondo con Riki, anche quest’ultimo concorrente del talent. Nulla di eclatante, dopo tutto Federica ha una carriera brillante davanti ed è davvero giovanissima, per gli amori troverà tempo, per ora si dedica, divertendosi, a coccolare i propri fan sui social: il preferito è sicuramente Instagram, dove conta più di 160mila follower.

Compensi Sanremo 2019: ecco quando guadagneranno i conduttori

Francesco Renga parla della rottura con Ambra Angiolini: «In una separazione c’è sempre una sconfitta!»

Patty Pravo Sanremo 2019: vita privata, carriera, canzone in gara