in ,

Fedez, Belen, Melissa Satta e Anna Tatangelo pubblicità occulta: esposto all’AntiTrust

Fedez, Belen, Melissa Satta, Anna Tatangelo. Questi sono solo alcuni dei personaggi citati da un esposto AntiTrust accusati di fare pubblicità occulta sui social network e sui vari blog. Un’usanza tipica non solo dello star-system italiano ma anche e soprattutto estero. L’obiettivo dell’Associazione Consumatori è che i vip comunichino quando un post sia a finalità promozionale così da non incorrere nel reato di pubblicità occulta.

Tutto sul mondo delle news con UrbanPost

Con l’esposto AntiTrust nei confronti di personaggi dello spettacolo quali Fedez, Belen Rodriguez, Melissa Satta e Anna Tatangelo, l’associazione si pone come fine ultimo quello di ottenere maggiore trasparenza. La proposta è che, d’ora in poi, accanto alla foto, compaia una didascalia di accompagnamento che informi correttamente il fan del carattere promozionale del messaggio. In questo modo ci sarà pieno  rispetto del Codice del Consumo, che all’art. 22 prescrive di indicare l’intento commerciale di una pratica promozionale.

Tutto sul mondo del gossip con UrbanPost

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, non ha dubbi: “La pubblicità occulta ha il potere di influenzare inconsapevolmente i consumatori nella scelta di un prodotto o nel giudizio su un brand. Se fatta sul web è in grado di raggiungere una vasta platea di persone. A maggior ragione è efficace se fatta da personaggi famosi, i cosiddetti influencer, che hanno online un largo seguito di followers, spesso adolescenti. Per questo urge anche un nuovo quadro normativo che regoli la pubblicità realizzata sui social network.”

Belen Rodriguez Instagram

 

arisa cantante

Arisa, età, altezza e foto della cantante italiana ex giudice di XFactor

Vettel Formula 1 Mercedes

Formula 1 2017 GP Russia qualifiche griglia di partenza: Vettel in pole davanti a Raikkonen