in ,

Fedez Le iene: piange nel servizio, il significato psicologico delle lacrime del rapper

Fedez vittima di un scherzo de Le Iene Show e J-Ax. Il rapper non è riuscito a trattenere le lacrime subito dopo aver capito che era solo una presa in giro. Il suo pianto liberatorio, però, in alcune persone, soprattutto via Facebook e Twitter, ha scatenato la consueta sequela di insulti sessisti, oltre all’arrivo dei meme. Il fatto che l’uomo non debba piangere è solo un costrutto sociale radicato nella nostra cultura. Le lacrime di Fedez, al contrario, hanno un chiaro significato psicologico e non dovrebbero essere motivo di vergogna nel genere maschile.

Il pianto contiene molte sfumature e diverse espressioni. Il suo significato può variare in base alla situazione: gioia, dolore, rabbia, in tutti questi casi scoppiare in lacrime è coerente e liberatorio. Negli anni sono state molte le ricerche che hanno sottolineato l’effetto curativo delle lacrime. Nel caso di Fedez, ad esempio, la tensione e lo stress accumulati durante lo scherzo hanno trovato una valvola di sfogo grazie al pianto: quando succede, infatti, il cervello produce una sostanza denominata encefalina, il cui effetto simile all’oppio è capace di diminuire i possibili danni fisici come un infarto, aumentando i benefici per l’organismo, la pelle e la respirazione polmonare.

Secondo una ricerca condotta da un team di specialisti dell’Università of South Florida di Tampa, il pianto emozionale, come quello di Fedez, è in grado di restituire una certa tranquillità alla nostra mente e alla psiche. Jonathan Rottenberg, autore principale dello studio, spiega: “La capacità di piangere  fa parte dell’essere umano, il pianto ci  accompagna durante tutta la vita, da quando siamo bambini ai momenti cruciali dell’età adulta come matrimoni, nascite, lutti“. Basterebbe, quindi, lasciarsi andare al pianto per provare giovamento e pace interiore. Si tratta di un meccanismo naturale esattamente come bere o mangiare, e non esiste motivo per cui doversi vergognare. 

Piacere femminile, svelata l eta perfetta in cui l appagamento sessuale e al massimo

Piacere femminile: picco della passione e dell’appagamento sessuale, ecco l’età perfetta

Pensioni incontro Governo sindacati Quota 41 Opzione Donna Fase 2

Pensioni 2017 news oggi: Ape e Quota 41, ecco le novità attese per il confronto del 20 marzo