in

Felicemente in crisi, alla Garbatella il design diventa “social” per condividere le emozioni del quartiere

Un portale web per condividere storie ed emozioni di un territorio: si chiama “Felicemente in crisi” il progetto “social” di design sostenibile che parte dal quartiere romano della Garbatella per valorizzarne la ricchezza.

felicità portale di social design 2014

Nato dalla collaborazione tra Millepiani Coworking e lo studio di design NoolLab, Felicemente in crisi vuole restituire un’immagine nuova del territorio che passa attraverso i vissuti e i sentimenti dei suoi abitanti. E così i seggi elettorali vengono sostituiti da seggi delle emozioni, ovvero laboratori di cittadinanza dove è possibile raccontare le proprie esperienze e confrontarsi sui bisogni del quartiere.

Alla base dell’ideazione, la convinzione che per essere felici i cittadini debbano sentirsi valorizzati e lavorare insieme in un’ottica partecipativa. Così i partecipanti sono invitati ad identificare il loro vissuto in uno dei dodici sentimenti proposti e a “mapparlo” nel punto geografico corrispondente. Il risultato è una raccolta di esperienze (e di emozioni) legati ad un determinato luogo, da condividere per mantenerne viva la memoria.

Via libera, allora, a guide alternative basate su criteri emozionali, o a musei a cielo aperto che raccontano in modo non convenzionale luoghi sconosciuti del quartiere. O ancora a pubblicazioni che danno voce alle testimonianze dei più anziani. Perché una città migliore per il futuro si costruisce sulla memoria del passato.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale. L’auspicio, ovviamente, è che tante altre persone vogliano aprire un “seggio delle emozioni” nella loro città.

 (fonte: Labsus; autore dell’immagine principale Gianluca Lavezzo, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

news calcio italiano

Adriano al Terracina in Serie D: non è uno scherzo

Programmi tv stasera: Squadra speciale Cobra 11, Millenium, Si può fare, L’amore e la vita – Call the Midwife, Emotivi anonimi e Il testimone