in ,

Felicia Impastato film Rai Uno, Lunetta Savino è la mamma di Peppino Impastato

Ricordare l’omicidio di Peppino Impastato: sarà la Rai a farlo quest’anno con un film, in prima serata martedì 10 maggio 2016, su Rai Uno. La scelta della data non è per nulla casuale: Impastato, morto il 9 maggio del 1978, venne messo in secondo piano rispetto ad Aldo Moro a Roma e, solo ventiquattro ore dopo, la sua morte iniziò a far rumore in giro per l’Italia. Giancarlo Albano, regista italiano, ha voluto realizzare grazie alla Rai Fiction e alla “11 marzo”, la vita della famiglia Impastato focalizzando l’attenzione su Felicia Impastato, la “madre-coraggio” di Cinisi, morta nel 2004, dodici anni fa, e che in vita lottò per avere la verità sulla morte del figlio Peppino.

Nel piccolo schermo televisivo a interpretare il ruolo di Felicia Impastato sarà l’attrice Lunetta Savino che ha rivoluzionato il proprio look per prendere parte a questo “dramma”: capelli bianchi, occhiali spessi, sguardo scavato dal dolore. Una donna dal carattere fortissimo, ribelle, capace di non accettare regole ferree tipiche della sua terra: niente matrimonio combinato, niente vendetta ma solo verità per ottenere i perché dell’omicidio di Peppino Impastato. Il film, in onda su Rai Uno il 10 maggio 2016, è stato presentato in anteprima nell’aula dei gruppi della “Camera” con la presenza di Piero Grasso, presidente del Senato, e Laura Boldrini, presidente della Camera.

La Savino, nel corso della presentazione, ha parlato di questo difficile ruolo di Felicia Impastato: “È molto difficile preparare questo personaggio – ha detto Lunetta – anche se ho promesso a Giovanni, l’altro figlio, di far subito mio il ruolo di Felicia e devo dire che ho amato subito questa donnna che ha avuto la capacità di tenere interiore a sé il dolore provato, non ha mai dato spettacolo.” Rocco Chinnici, interpretato nel film da Antonio Catania, sarà l’unico giudice a credere in Felicia Impastato e il film ripartirà proprio dalla deposizione di Felicia al Tribunale di Palermo nel 2000: da questo lungo flash-back si rivivranno tutte le tappe della mamma di Peppino Impastato.

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata over 63, la misura sarà strutturale, valida per gli anni successivi

Cagliari Fiorentina video gol

Dove vedere Fiorentina – Palermo: ora diretta tv, streaming gratis Serie A