Arredare la propria casa è un arte. La forma che scegliamo di dare agli ambienti che ci accolgono quotidianamente dice tantissimo di noi, ci racconta. E se è vero che dentro l’etimo di una parola si nascondono storie e verità, è facile capire il fascino che si nasconde dietro il Feng Shui, l’arte cinese di arredare casa che è una vera e propria filosofia di vita.
Confucio diceva: “Per essere felici dobbiamo seguire solo la legge della Natura”. Il principio su cui si basa la filosofia del Feng Shui è proprio quello dell’armonia e del seguire la legge della natura; la parola “Feng”, infatti, significa ‘vento’ e “Shui”, ‘acqua’. Una tecnica che ci insegna a ‘sfruttare’ a nostro vantaggio l’energia che il nostro ambiente ci rilascia, permettendoci di creare un habitat equilibrato ed armonioso capace di infonderci un benefico equilibrio psico-fisico. Basta seguire alcune regole della saggezza orientale:
Innanzitutto liberarsi delle cose superflue, preferire pochi oggetti e cercare di mantenere sempre tutto in ordine; evitare gli specchi in camera da letto, soprattutto davanti al letto perché disturbano il sonno. Posizionarli, piuttosto, sulle pareti dei corridoi così da rallentare e spezzare il flusso di energia e armonizzare il tutto. Ancora, il Feng Shui si avvale della cromoterapia per creare armonia: il rosso è stimolante, ma vietato in camera da letto dove è preferibile il blu; il verde regna sovrano in bagno, ornato anche da qualche pianta che purifichi l’ambiente. I materiali da usare sono quelli naturali, pietra, legno e anche il metallo. Sì alle luci chiare e gradevoli, non colorate e collocate sempre a Est, Nord e sud Est. Anche le candele possono aiutare a mantenere il flusso positivo di energia. Cristalli e Pietre non devono mancare: stimolano, ravvivano e purificano l’energia in un ambiente. L’ametista assorbe i litigi, il quarzo rosa è la pietra dell’amore e la tormalina nera è ottima per schermare i campi elettromagnetici prodotti da televisori, computer ecc. Un percorso da seguire, quello del flusso della Natura, per essere condotti in uno stato di totale benessere.