in

Ferie estive: 5 regole d’oro per ‘staccare’ dal lavoro

Quando partiamo per le ferie estive, spesso ci portiamo dietro le ansie e le preoccupazioni del nostro lavoro. Rimaniamo sull’attenti, pensiamo a cosa ci aspetta una volta tornati in ufficio o in negozio; in questo modo diventa difficile godersi le vacanze e riposarsi in modo adeguato. Ecco allora 5 regole d’oro semplici ed efficaci per staccare la spina e ritrovare la tranquillità.

Evitare di parlare di lavoro: di sicuro la prima regola, quella più semplice. Parlare del nostro lavoro con il compagno o la compagna, oppure con gli amici, rischia di farci entrare in un circolo vizioso nel quale l’ansia del ritorno può prendere il sopravvento.

Non utilizzare smartphone, pc o tablet: questa regola dovrebbe essere automatica. Una volta che ci troviamo in spiaggia, montagna, insomma immersi nella natura per goderci una meritata vacanza, dovremmo lasciare a casa la tecnologia e concentrarci solo sul nostro benessere.

Praticare dell’esercizio fisico: durante le ferie estive siamo più riposati, dormiamo meglio e abbiamo tempo per pensare e riflettere. Spesso, però, si rischia di tornare con la mente al nostro lavoro. Per evitarlo possiamo seguire alcuni semplici esercizi mattutini, una corsa in riva al mare, una passeggiata lungo la battigia ascoltando il rumore delle onde possono aiutarci a rilassarci.

Non pensare a quanto tempo abbiamo: contare i giorni che ci separano dal ritorno in città non è mai una buona idea. Si rischia di cadere nell’ansia e nelle preoccupazioni, spesso immotivate. Invece sarebbe buona regola lasciare a casa anche l’orologio e lasciarci andare completamente al relax che ci attende.

Fare nuove amicizie ed esplorare: un modo semplice e che aiuta a immergerci nella vacanza è conoscere persone nuove, organizzare un’uscita insieme o semplicemente esplorare i dintorni della località in cui ci troviamo, soprattutto se immersa nella natura.

morta bimba dimenticata in auto

Livorno: è morta la bimba di 18 mesi dimenticata in auto dalla madre

oroscopo cancro agosto

Oroscopo Paolo Fox Agosto 2016, Cancro: le previsioni del segno