in

Ferragosto 2015 in Croazia: 10 cose da fare, dalla fuga sull’Isola dell’Amore agli sport adrenalinici

Trascorrerete le vacanze in Croazia, ma non avete idea di cosa fare a Ferragosto? Nessuna paura: ci pensa l’Ente Nazionale Croato per il Turismo a suggerirvi 10 esperienze uniche, che daranno un tocco speciale ai vostri festeggiamenti ferragostani, rendendoli romantici, culturali o adrenalinici. Sicuramente indimenticabili.

1. Un tuffo nella Laguna Blu Krknjasi. Se amate il mare e avete già programmato un tour alla scoperta delle spiagge più belle della costa croata, una tappa da segnarsi in agenda è certamente questo rifugio naturale lontano dal caos dei lidi più battuti.

2. Fuga romantica a Galešnjak, anche conosciuta come Isola dell’Amore o Isola degli Amanti per la sua caratteristica forma a cuore. Perché non scegliere di regalarsi una giornata di relax proprio qui? Dirigetevi verso il canale di Pasman, troverete i suoi lidi paradisiaci tra l’isola di Pasman e il centro abitato di Torrette.

3. Rafting lungo il fiume Zrmanja. Cercate divertimento, adrenalina e sport? I più atletici tra di voi non perdano l’occasione per sperimentarsi in un’avventura unica, tra spumeggianti cascate e canyon sorprendenti.

4. Brunch a Zagabria a base di formaggio fresco e panna e Krpice con cavoli (la pasta tipica della zona). Doveroso, a termine del pasto, un assaggio di krapfen e i Paprenjaci accompagnati da un bicchierino di vino locale. Se siete alla ricerca di altri itinerari del gusto, eccovi accontentati: Urban Viaggi li ha già esplorati per voi.

5. Gita (con nuotata annessa) nello spettacolare Parco Nazionale di Krka. Lasciatevi conquistare dalla natura incontaminata di questo paradiso terrestre e approfittatene per fare scorpacciata del formaggio locale.

6. Arrampicata sulle rocce di Paklenica. Siete così sportivi da voler percorrere 190 chilometri di sentieri alpini? Benissimo: questa è l’avventura che fa al caso vostro, da immortalare con selfie finale.

7. Barrakud Festival 2015: dall’8 al 15 Agosto vi potrete scatenare sull’Isola di Pag a ritmo di techno e house, sia di giorno che di notte. Da non perdere se viaggiate in compagnia degli amici.

8. Grigliata di pesce freschissimo alle isole Incoronate (Kornati): tappa imperdibile per tutti i buongustai che hanno bisogno di rifocillarsi dopo le esperienze sopra citate.

9. Il Dubrovnik Summer Festival, giunto alla sua 66esimo edizione, propone un imperdibile “Romeo e Giulietta”: per chi vuole concludere i festeggiamenti ferragostani con un tocco di romanticismo.

10. Biciclettata sotto le stelle: itinerario imperdibile per i cicloamatori nell’ambito della rassegna “Grisignana & Parenzana by night”.

In apertura: Parco Nazionale di Krka, Wikimedia

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

La storia di Nicole: la ragazza di 12 anni più intelligente di Einstein

maltempo 1-2 ottobre

Maltempo al Centro-nord, nubifragi su Toscana e Lazio: tutti gli aggiornamenti