in

Ferragosto 2015 a Gallipoli: tra gli eventi da non perdere la Festa di San Rocco a Torrepaduli

State già pregustando il piacere di festeggiare il Ferragosto 2015 in Salento? Ad appena 35 chilometri di distanza da Gallipoli, nell’entroterra leccese, si svolge un evento imperdibile per chi vuole immergersi nella vivace atmosfera salentina: la Festa di San Rocco a Torrepaduli.

L’appuntamento è nella notte tra il 15 e il 16 agosto, quando tutta la frazione di Ruffano si stringe intorno al santuario dedicato appunto a San Rocco per assistere alla tradizione Danza delle spade, un rituale della tradizione dove i ballerini inscenano un duello immaginario, facendo finta di impugnare una spada o un coltello accompagnati dal ritmo dei tamburelli. Conosciuta anche come “pizzica di scherma”, la Danza delle spade affonda le proprie origini – non ancora del tutto chiarite – in un passato remoto, da ricondurre probabilmente alle tradizioni gitane.

Siete curiosi di saperne di più? I festeggiamenti animeranno Torrepaduli dal 13 al 17 agosto; tenete monitorato il sito ufficiale e approfittate dell’occasione per prenotare una camera nelle vicinanze e visitare la spiaggia paradisiaca di Torre San Giovanni.

Se siete alla ricerca di altre idee, continuate a seguire UrbanPost Viaggi: le proposte per vivere un Ferragosto indimenticabile non mancano!

Image Credit: Shutterstock Angevin Castle of Gallipoli by night in Salento

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

the police, sting, collisioni festivsal 2015

Collisioni concerti 2015, Sting chiude il festival agrirock

moda mare cina 2015

Tendenze moda mare 2015: il facekini è l’ultima trovata delle bagnanti nipponiche