in

Ferragosto 2015: eventi in Sicilia, a Roma, Milano, Firenze e in altre città

Ferragosto 2015 fa rima con mare…ma non per tutti. Se doveste essere costretti a rimanere in città, o semplicemente a voler optare per una soluzione alternativa, potrebbe essere utile conoscere gli eventi in programma vicino a casa: ecco una rapida carrellata di proposte selezionate da UrbanViaggi, da Milano a Roma, fino ad arrivare alla Sicilia, per vivere una giornata all’insegna dei festeggiamenti e del divertimento.

Ferragosto 2015 a Milano. Le proposte che vi avevamo già suggerito non vi hanno convinto? Qui l’appuntamento è alla Darsena, dove fin dal pomeriggio sono attesi giri in battello; chi ha voglia di arrivare in serata, si segni in agenda il concerto itinerante “Notes on the water” a cura del maestro Gaetano Liguori, che ripercorre la musica dagli anni Sessanta ad oggi e lo spettacolo di luci e colori – “Energy for life” – che verso mezzanotte illuminerà i Navigli: non ci saranno i botti, quindi partecipate pure con i vostri amici a quattro zampe!

Ferragosto 2015 a Torino. Qui la festa estiva fa rima con cultura e arte: chi non l’ha ancora fatto visiti la mostra su Tamara De Lempicka o si rechi al Planetario, dove dalle 15:30 alle 17:30 è in programma l’osservazione del sole grazie al telescopio solare Coronado PST (quest’ultimo appuntamento è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti).

Ferragosto 2015 a Firenze. L’evento più curioso del Ferragosto fiorentino è il torneo di castelli di sabbia sulle rive dell’Arno: una sfida appassionante per grandi e piccoli, in programma dalle 15:30 alle 20:30 all’Easy Living. Da prendere in considerazione anche perché a partecipazione gratuita.

Ferragosto 2015 a Roma. Tra le infinite proposte culturali della Capitale per il Ferragosto, vi segnaliamo in particolare l’opportunità di visitare Palazzo delle Esposizioni, le Scuderie del Quirinale e i Musei Civici, che per l’occasione accoglieranno il pubblico dalle 12 fino alle ore 23. Amate il jazz? Detto fatto: al Parco della Casa del Jazz, alle ore 21, è atteso il concerto del sassofonista americano Michael Rosen (ingresso libero). Al Silvano Toti Globe Theatre, invece, va in scena l’esilarante commedia “Molto rumore per nulla” (ore 21:15).

Ferragosto 2015 a Napoli. Siete dei buongustai? L’evento che fa per voi è la Sagra della Patata, in programma ad Agerola nelle serate del 14 e 15 agosto: venerdì alle ore 22 è atteso il concerto di Paolo Meneguzzi a ingresso gratuito, il giorno successivo un’allegra salsicciata in piazza (ore 20:30), con tanto di musica e spettacolo pirotecnico. Se visitate Napoli nei prossimi giorni, date anche un’occhiata al sito di Ercolano e Pompei e approfittatene per prendere parte a una visita guidata!

Ferragosto 2015 in Salento. Allegria e buon cibo vanno a braccetto in un ricco programma di eventi, che spazia dalle feste della tradizione salentina alle sagre che celebrano le prelibatezze locali.

Ferragosto 2015 in Sicilia. Tra sagre paesane ed eventi enogastronomici, la Sicilia si conferma una delle mete privilegiate in cui trascorrere le vacanze, e non solo per il mare. Leggete le proposte selezionate da UrbanViaggi e preparate in fretta valigia…e pancia!

Se vi abbiamo fatto venire voglia di un viaggio last minute, affrettatevi a prenotare una camera nella città che più vi ispira per vivere un Ferragosto 2015 memorabile!

In apertura: Roma – da pt.wikipedia.org

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Matia Bazar morto Giancarlo Golzi

Matia Bazar in lutto: morto il batterista Giancarlo Golzi

Nikola Kalinic

Calciomercato Fiorentina News: arriva Kalinic e si preparano altri tre colpi