in

Ferragosto 2015 in Salento: gli eventi gastronomici più appetitosi, da Gallipoli a Salignano

In cerca di qualche idea interessante per il Ferragosto 2015 in Salento? Le opportunità che la zona pugliese offre sono moltissime, tra tutte abbiamo scelto gli eventi gastronomici più appetitosi. Il Salento, si sa, è uno dei luoghi più amati e più frequentati durante l’estate, un po’ per le sue spiagge incantevoli, un po’ per gli eventi che vengono organizzati nei suoi paesi caratteristici. Quelli gastronomici sono sicuramente i più seguiti, perché non è un segreto che la cucina salentina sia tra le più apprezzate nel mondo per creatività e gusto.

La sagra della bruschetta ci aspetta a Montevergine, piccola frazione di Palmariggi Lecce, dove per questo nuovo Ferragosto si potranno degustare le squisite bruschette, le carni, i formaggi e i dolci tipici del Salento, oltre che l’olio e il vino prodotti nei frantoi della zona e dell’entroterra di Otranto. Ad accompagnare le degustazioni, in piazza del Santuario, ci sarà la pizzica, la danza tipica salentina. Degustazione di dolci e di prodotti tipici anche alla Festa dell’Assunta a Martano, in provincia di Lecce che dal tramonto viene illuminata a giorno con le luminarie istallate per celebrare la festa patronale che vede il paese trasformarsi, con stand e banchetti di prodotti locali artigianali. Da non perdere il 14 e il 15 agosto la Sagra della Salamura a Salignano, occasione perfetta per gustare ottime peperonate e scoprire i numerosi stand gastronomici di prodotti tipici salentini e pugliesi, il tutto accompagnato da musica dal vivo e ottimo vino. Pesce rigorosamente fresco quello che si può gustare alla Sagra del pesce spada a Gallipoli, una delle specialità locali che sarà preparato dai migliori chef della zona. Ma non solo pesce spada: a Gallipoli – nota come “la perla dello Ionio” per la sua bellezza – si potranno assaggiare squisite ricette di seppie, gamberi, calamari, fritto misto, accompagnate e da un ottimo e immancabile vino bianco, dal 15 al 18 agosto.

Gli eventi gastronomici del Salento sono molti e tutti da non perdere: cosa aspettate a partecipare? Affrettatevi a prenotare una camera nelle vicinanze e a dare un’occhiata alle altre proposte del Ferragosto gallipolino.

 

amici 12 vincenzo e giovanna

Amici 13, Vincenzo Durevole e Giovanna D’Anna si sposano: “Vogliamo Maria De Filippi come testimone”

Emma Marrone super cool vacanza

Look da VIP: Emma Marrone super cool nella sua estate on the road