in ,

Ferragosto 2015 Sardegna: dove e cosa mangiare (FOTO)

Trascorrete il vostro Ferragosto 2015 in Sardegna? Una scelta di cui sicuramente non vi pentirete. Oltre ad ammirare dei luoghi incantevoli tra spiagge meravigliose e passeggiate nel verde della natura, potrete deliziare il vostro palato con squisiti piatti realizzati con prodotti genuini. Dove e cosa mangiare sono alcune delle domande che ci si pone quando non si conoscono i piatti della tradizione: ecco alcuni consigli su cosa potete scegliere di gustare in questo giorno di festa.

L’aragosta alla catalana preparata con pomodorini freschi, cipolla e vino bianco è un ottimo piatto da assaporare se volete un menù a base di pesce. Gli spaghetti o le fettuccine con bottarga e arselle sono uno sfizioso primo che vi lascerà senza parole per la sua bontà. I gamberi alla malvasia, un vino liquoroso tipico di alcune zone della Sardegna, possono essere perfetti per festeggiare con gusto il vostro Ferragosto 2015.

Se amate i formaggi e i salumi un tagliere di antipasto di terra con le delizie locali non dovrà sicuramente mancare nel vostro pranzo, magari accompagnato da degli stuzzicanti peperoncini ripieni sott’olio. I malloredus al sugo di cinghiale o alla campidanese, con salsiccia fresca, possono essere due ottimi primi da considerare. Come secondo per il vostro menù di carne il maialetto sardo cotto allo spiedo di certo non può mancare, con in aggiunta una gustosa trattalia di agnello, una ricetta tradizionale che vi ricorderete.

Tra i dolci a seconda delle zona in cui vi trovate ci saranno differenze, alcuni da richiedere se presenti sono: il gateau di mandorle, Pani ‘e saba, Ameretti alle nocciole, Caschettas de sapa, tutte ricette tramandate di generazione in generazione. Un buon mirto o un Filu ‘e ferru, acquavite di Sardegna, sono il modo migliore per chiudere in allegria il vostro pranzo di Ferragosto 2015.

Photo credit: marmo81/shutterstock

Ferragosto 2015 Sicilia eventi

Ferragosto 2015 in Sicilia: gli eventi gastronomici da non perdere

Uomini e Donne gossip, Amedeo Andreozzi

Uomini e Donne gossip, Amedeo Andreozzi cambia vita dopo Alessia Messina