in ,

Ferragosto 2015 Sicilia: dove e cosa mangiare (FOTO)

Avete deciso di trascorrere il ferragosto 2015 in Sicilia? Una scelta sacrosanta se siete delle buone forchette e amate il mare e i suoi colori. Durante la giornata di Ferragosto, potreste decidere di andare in spiaggia per poi cenare in un ristorantino sul mare o una trattoria nel centro città. Sono tante le specialità siciliane, ma alcune sono davvero indimenticabili. Ecco cosa mangiare durante la giornata di Ferragosto.

Cominciamo dal salato, come è giusto che sia. Uno dei piatti tipici siciliani è l’arancina (detta anche “arancino” nella zona più orientale dell’isola), una vera e propria palla di riso condito con prosciutto e formaggio oppure con ragù, che poi viene panata e fritta. Se vi trovate a Palermo potreste degustarla al Bar Touring di Via Cavour, che propone l’arancina bomba, una bomba vera e propria di calorie ma anche un vero e proprio piacere per il vostro palato. Altra specialità siciliana è il panino con panelle (farina di ceci) e crocchè di patate, classico esempio di cibo da strada palermitano. A Palermo, Nino U’ Ballerino è sicuramente la focacceria più nota, dove troverete sia il panino con panelle e crocchè sia il pane con la milza, altro cibo tipico da strada.

Ma c’è anche l’Antica Focacceria di San Francesco, ormai diffusa anche in altre città italiane (Roma e Milano) e famosa per i suoi piatti tipici siciliani. Se preferite un bel primo piatto scegliete la pasta con le sarde, da degustare soprattutto durante il periodo estivo. Tra i dolci siciliani più rinomati, ricordiamo la cassata, dolce per eccellenza a base di pan di Spagna, ricotta di pecora, gocce di cioccolato, pasta reale o marzapane e frutta candita. Vi è poi il cannolo, una cialda cilindrica condita con ricotta di pecora, scaglie di cioccolato e frutta candita. Per una colazione con i fiocchi scegliete la famosa brioche con il gelato o con la granita, venduta in tutte le gelaterie soprattutto in estate. Sbizzarritevi con i gusti e ricordatevi che di Ferragosto ce n’è uno solo, quindi buon appetito!

Photocredit: Gandolfo Cannatella/Shutterstock.com

pioggie e maltempo 10 agosto

Previsioni meteo oggi: depressione atlantica porta piogge e temporali

Deduzioni dichiarazioni redditi 730 e Unico 2015: tutto quello da sapere