in

Ferragosto 2015 in Sicilia: eventi imperdibili, dalla festa medievale alle sagre paesane

Ferragosto in Sicilia? Perché no, meglio ancora se è possibile prendere parte a qualche evento che renderà ancora più divertente la vacanza.

Se soggiornerete nei pressi di Catania, è imperdibile l’appuntamento con la grande festa medievale di Motta Sant’Anastasia che trasformerà il borgo in un grande palcoscenico animato da cavalieri, dame, armigeri, sbandieratori e cantastorie. Ai piedi del Castello Normanno, oltre ad assistere a spettacoli e musica, potrete assaggiare i gustosi piatti arabo-andalusi, da innaffiare con un calice di vino speziato (l’Hyppocrassum): cosa aspettate a partecipare? Segnatevi in agenda le date comprese dall’8 al 16 agosto 2015 e affrettatevi a prenotare una camera low cost.

Avete voglia di godervi lo spettacolo dell’Etna…sotto le stelle? Torna a Ragalna, sempre in provincia di Catania, la kermesse che unisce alla spiritualità l’amore per l’astronomia, proponendo fino al 16 agosto concerti gratuiti, appuntamenti enogastronomici e ovviamente l’osservazione del cielo sotto la guida esperta dei ricercatori dell’ateneo catanese.

In provincia di Palermo, invece, l’appuntamento è con “CultFest 2015”, la rassegna culturale che dal 10 al 16 agosto invaderà Terrasini di musica d’autore e tributi a grandi artisti del passato, da abbinare ad artigianato e una ricca offerta enogastronomica. Nella suggestiva cornice del Parco naturale delle Madonie, invece, è atteso il grande Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale di Petralia Sottana, la kermesse che chiama a raduno, dall’11 al 16 agosto, gruppi folcloristici provenienti sia dall’Italia che da diverse paesi del mondo.

Per immergervi nei sapori siciliani, dirigetevi nel Siracusano e scegliete come meta il borgo medievale di Rosolini, animato dalla Sagra dell’Arancino, oppure Avola, dove negli stessi giorni – dal 13 al 16 agosto – è in programma la Sagra del Pescespada.

Per assistere a grandi celebrazioni in occasione dell’Assunzione, invece, dovrete recarvi in particolare a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, e a Mascali, nel Catanese, entrambe dal 12 al 15 agosto.

Vi abbiamo convinto ad acquistare un last minute per la Sicilia? Ora non vi resta che aggiudicarvi una camera last minute per regalarvi un Ferragosto 2015 indimenticabile.

In apertura: Arancini – Image Credit: Shutterstock

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

car sharing confronto servizi

Car Sharing Milano Expo 2015: i migliori tra Uber, Car2Go e GuidaMI per raggiungere l’Expo

Mattia Briga età altezza peso

Mattia Briga il videoclip di “Esistendo” ha oltre un milione di click: grande successo