in

Ferragosto 2016: dove andare? 5 mete economiche per una vacanza rigenerante

Ora che è partito il “count-down” al Ferragosto, è tempo di pensare a dove andare e a come trascorrere questa giornata in vacanza senza spendere una follia. Al posto della classica meta vacanziera, oggi vi vorremmo proporre qualche itinerario meno battuto e pertanto più economico e accessibile: ecco le destinazioni da considerare per un viaggio rigenerante e bellissimo, tra storia e natura.

1. In un agriturismo nel Monferrato. Non vedete l’ora di staccare dalla quotidianità per riposarvi e immergervi in una cornice paesaggistica di rara bellezza? Potreste visitare Nizza Monferrato, comune famoso per la produzione vitivinicola che sorge nella Valle Belbo, in una zona ricca di vigneti. A tre chilometri dal centro, nel cuore della campagna, trovate la Casa Vacanze I Boidi, dove sono ancora disponibili soluzioni economiche a partire dai 45 euro a notte: affrettatevi!

2. Ferragosto a Gubbio, nel Perugino. Se non avete mai avuto l’opportunità di visitare il suggestivo borgo umbro, approfittate delle vacanze per riscoprirne la ricchezza culturale, legata tanto alla figura di San Francesco quanto alle testimonianze del periodo comunale: l’ideale per chi vuole abbinare alla storia qualche escursione in mezzo al verde, da concludere magari con un appetitoso assaggio di tipicità umbre. Il prezzo? Certamente economico: date un’occhiata a questa selezione di hotel, le tariffe partono dai 51 euro a notte per camera.

3. Ferragosto in Carpegna, nell’entroterra di Pesaro-Urbino. Mai sentito nominare questa località montana, sulle pendici, appunto, del Monte Carpegna? Qui potrete trovare sentieri segnalati e andare alla scoperta del Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello. Per alloggiare, invece, scegliete il Bed and Breakfast Fonte Grima, dalle valutazioni eccellenti: il prezzo di una camera doppia con bagno in comune si aggira sui 45 euro a notte.

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL FERRAGOSTO 2016 SU URBAN POST!

4. Vacanze nell’Aretino. Immancabile una meta toscana, in questo elenco di luoghi silenziosi immersi nel verde. Tra le varie località delle provincia di Arezzo, vi segnaliamo Poppi, borgo incantato tra i più belli d’Italia che confina con Chiusi della Verna. Tra spiritualità ed escursioni in mezzo al verde, potrete recuperare il rapporto con la parte più intima di voi stessi. Su Booking.com trovate una serie di strutture economiche, tra cui una casa vacanze di recente apertura (Residence La Pace) al prezzo di 60 euro a notte.

5. Nella Grecia Salentina. Rifuggite il caos delle spiagge affollate? Se non volete comunque rinunciare alla bellezza e al calore del Salento, potreste optare per un soggiorno a Sternatia, borgo del Leccese circondato da aspre rocce e dal verde della macchia mediterranea dove si parla ancora il griko. Numerose e bellissime le architetture religiose da scoprire in zona. Al Sud Est Bed And Breakfast Salento, struttura suggerita da Booking.com, potrete alloggiare in camera doppia con bagno in comune a 50 euro a notte; disponibili anche attrezzature per il barbecue: cosa volere di più?

In apertura: Poppi – Image Credits 74701705@N00Flickr (da Wikimedia Commons)

Calciomercato Juventus News

Calciomercato Juventus news: Pjaca a visita, per Pogba nessuno sconto

Dove vedere Inter-Crotone streaming gratis

Calciomercato Inter ultimissime, Icardi seguito da Napoli e Arsenal