in

Ferragosto 2016: dove andare per una gita fuori porta nei giardini più belli d’Italia [FOTO]

Ferragosto è ormai alle porte…ma voi non avete ancora pensato a dove andare e a come festeggiarlo? Se sognate una gita “green” lontano dal caos delle spiagge affollate, potreste pensare di visitare uno dei più bei parchi italiani, appartenenti al famoso network dei Grandi Giardini Italiani: ecco 7 proposte che vi faranno capitolare.

Arte Sella, a Borgo Valsugana (Trento). Volete di vedere un museo a cielo aperto? Non abbiate dubbi: la meta adatta al caso vostro è Val di Sella, dove si snodano percorsi di arte contemporanea perfettamente inseriti nel contesto naturalistico che li ospita. Sia lunedì 15 agosto che martedì 16 agosto alle ore 19 è in programma la performance “ALL WAYS – Project in movement: Sharon Fridman”, che vede protagonisti un musicista e cinque danzatori intenti a dialogare con elementi naturali e suoni. Per tariffe e calendario delle iniziative, aprite qui.

Arte Sella giardini bellissimi d'Italia

Arte Sella,”Disco” di Thierry Teneul, 2002 – Image Credits Pava/Wikimedia Commons

Giardini Botanici Hambury (Imperia, foto in apertura). Siete tra i fortunati che visiteranno la Liguria? Se siete alla ricerca di un appuntamento suggestivo, potreste pensare di fra tappa in questo parco magnifico a pochi chilometri dal confine francese, godendovelo all’ora dell’imbrunire: anche lunedì 15 agosto 2016, infatti, è in programma una visita guidata alle ore 18.00 tra profumi e colori della macchia mediterranea ed esotica, con tanto di aperitivo finale. Prenotazione obbligatoria, maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.

–  Il Parco Botanico Angelo e Lina Nocivelli di Verolanuova (Brescia). Caratterizzato da una vegetazione ricca e variegata, il parco merita di essere visitato per la fioritura delle ninfee, che avviene proprio durante i mesi estivi. Se amate la musica, non potete perdervi gli eventi che spesso lo animano in questo periodo dell’anno. Ingresso gratuito, maggiori info sulla pagina Facebook.

Il Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma). Per godere di una visita sorprendente e rimanere a a bocca aperta, fate tappa in questo labirinto di bambù unico nel suo genere anche perché vanta ben cinquemila metri quadrati di spazi destinati alla cultura, tra collezioni permanenti e mostre temporanee. Per conoscere orari di apertura e prezzi, fate riferimento al portale ufficiale.

Labirinto della Masone giardino bellissimo per Ferragosto

Il Labirinto della Masone – foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale “Il Labirinto di Franco Maria Ricci”

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

– Il Sacro Bosco di Bomarzo (Viterbo). Questo giardino – conosciuto anche come “Parco dei Mostri” – è pronto a sorprendervi con le sue figure estrose e mitologiche, risalenti al XVI secolo: tra case pendenti, sfingi e ninfee gigantesche, c’è davvero da rimanere a bocca aperta! Il Parco è aperto tutti i giorni fino alle ore 19, per ogni informazione aggiuntiva, comprese le tariffe, guardate qui.

Giardini bellissimi da visitare a Ferragosto
Il Parco dei Mostri – Image Credits Roberto Fogliardi/Wikimedia Commons

Curiosi di saperne di più? Sul portale www.grandigiardini.it trovate molti altri suggerimenti: buon viaggio!

In apertura: i Giardini botanici di Hanbury – foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale “Giardini Botanici Hanbury”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

tendenze moda autunno inverno 2016 2017, tendenze moda inverno 2017, moda inverno 2017, must have inverno 2017, anticipazioni inverno 2017

Tendenze moda Autunno Inverno 2016-2017: 10 anticipazioni da conoscere

50 Sfumature di Nero, bacio galeotto tra Jamie Dornan e Dakota Johnson: ecco cosa è successo [FOTO]