in

Ferragosto 2016 in Toscana: eventi, sagre e gite fuori porta, tra natura e gusto

Siete tra i fortunati che trascorreranno il Ferragosto in Toscana? Ecco una carrellata di proposte per divertirsi con gli amici o in famiglia: dagli eventi culturali alle sagre paesane, fino all’irrinunciabile gita fuori porta.

Se amate la carne, non potete perdervi l’appuntamento con la festa paesana più “sanguigna” che ci sia: stiamo parlando della Sagra della Bistecca di Cortona (AR), evento che chiama a raccolta nei Giardini del Parterre tutti gli amanti della carne chianina, da consumarsi rigorosamente al sangue (prima di mettervi in cammino, consigliamo di prendere i contatti con il Comune, questa la pagina Facebook).

A Firenze il Ferragosto è sinonimo di arte e cultura: via libera, allora, a visite ai musei e mostre (su questo sito l’elenco dei beni aperti al pubblico). Se, invece, pensate di andare alla scoperta di Vinci, borgo-gioiello nel Fiorentino sorto sulle pendici del Montalbano e circondato da ampie distese di oliveti e vigneti, approfittatene per fare tappa a Sant’Amato, frazione del paese, dove proprio il 15 agosto si conclude l’appetitosa rassegna “Sant’Amato a tavola” che permette di gustare le specialità del territorio, tra musica e spettacoli. Continuando a esplorare gli itinerari del gusto in provincia, vi segnaliamo la Sagra della Bistecca di Galleno, anch’essa in chiusura la notte di Ferragosto.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL FERRAGOSTO SU URBAN POST!

Mentre nella Versilia si fa festa tra aperitivi e movida, a Suvereto – borgo tra i più belli d’Italia in provincia di Livorno – si comincia a far festa fin dal 13 agosto, con il Palio dell’Imperatore: l’ideale per anticipare i festeggiamenti e magari intrattenersi fino al giorno di Ferragosto, scoprendo le meraviglie di questo paese di origine medievale, che vanta una posizione suggestiva in cima a una collina affacciata sull’isola d’Elba.

Se siete alla ricerca di una rigenerante gita fuori porta in mezzo al verde, dove rilassarsi e “staccare” dalla frenesia quotidiana, date un’occhiata anche alle proposte già selezionate da UrbanPost: siamo certi che troverete l’itinerario che fa al caso vostro…

In apertura: Cortona, veduta – Image Credits Patrick DenkerFlickr (Wikimedia Commons)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Camping migliori del 2016 secondo KoobCamp

I 10 migliori campeggi e villaggi dell’estate 2016

Olimpiadi Rio Italia

Olimpiadi Rio 2016 programma gare 13 agosto, orario diretta tv e streaming gratis