in

Ferragosto 2016 low cost: 5 offerte last minute per una vacanza economica e bellissima

Dove andare a Ferragosto, evitando di spendere una follia? Se pensavate che le parole “Ferragosto” e “low cost” non potessero andare d’accordo, è arrivato il momento di ricredervi: pur essendo in altissima stagione, infatti, è ancora possibile approfittare di qualche offerta economica. Unica accortezza: scegliere una meta meno battuta e affrettarsi a prenotare!

1. Ferragosto in Croazia. Non volete rinunciare a una vacanza all’estero? I più fortunati sono gli amici del Nord-est, che potranno andare in vacanza organizzando un’allegra macchinata in compagnia degli amici. A Rovigno, ad appena tre minuti di cammino dalla spiaggia, è lieto di accogliervi Nevio Appartamento: il prezzo, su Homeaway.com, è di 78 euro a notte. Per il resto, basta che vi affidiate alla nostra mini-guida sulla Croazia: divertimento e sorpresa sono garantiti!

2. In Carpegna, nell’entroterra pesarese. Se volete riposarvi e staccare dal mondo, un’altra meta interessante è Carpegna, piccolo comune immerso nel verde del Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello: l’ideale per chi si vuole dare alle escursioni, godendo di un clima in genere asciutto. Da non perdere una visita alla Pieve Romanica di San Giovanni Battista, luogo di pace distante poco più di due chilometri dal centro del paese, al confine con il comune di Frontino. Dove dormire? Al Bed & Breakfast Fonte Grima: il prezzo è di 45 euro a notte in camera doppia.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL FERRAGOSTO SU URBAN VIAGGI!

3. Nella verde Umbria, tra pace e spiritualità. Se volete staccare dalla quotidianità e recuperare il rapporto intimo con voi stessi, potreste optare per un weekend rigenerante nel Perugino: l’ideale per ripercorrere le orme di San Francesco e rimanere a bocca aperta di fronte a paesaggi immersi nel verde. Tra le strutture alberghiere da considerare per non spendere una follia, vi segnaliamo a Santa Maria degli Angeli (famosa per l’omonima basilica costruita nel Cinquecento), Assisana Affittacamere, che vanta una bellissima vista su Assisi, distante meno di quattro chilometri. Il prezzo è di 50 euro a notte in camera doppia (tariffa Booking.com).

4. Nel Viterbese. Che ne direste di una visita ai Giardini di Bomarzo, con le sue sculture sorprendenti, ora mitologiche ora mostruose? A Soriano del Cimino, distante circa 4 chilometri da Bomarzo, potrete prenotare una stanza all’Ostello Olimpia, che vanta camere con vista montagne e un barbecue. Orvieto, con il suo incantevole duomo, dista 32 chilometri.

5. A Matera, tra arte e storia. Se non avete mai visitato la Basilicata, è arrivato il momento di porre rimedio: Matera, città-presepe, è pronta a stupirvi l’unicità del suo centro storico e i celebri “sassi” scavati nella roccia. La soluzione più economica per visitare il paese è prenotare un posto letto all’Ostello dei Sassi: il prezzo è di 23 euro a notte in camera quadrupla con bagno.

In apertura: Matera – Image Credits Tango7174/Wikimedia Commons

ricette estive veloci

Ricette estive veloci: idee golose per agosto

Placebo 20 Years, Brian Molko e compagni festeggiano così: in arrivo una raccolta, un tour e un LP