in

Ferragosto che festa è

La festa di Ferragosto ha origini pagane antichissime, che in seguito si sono intrecciate con la tradizione cattolica. Intanto il nome, deriva dal latino feriae Augusti ossia riposo di agosto, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. All’incirca nel 18 a.C., fu lo stesso imperatore Ottaviano Augusto ad istituire alcuni giorni di riposo e i festeggiamenti. La ricorrenza derivava dalla tradizione dei Consualia, festività, in onore di Conso, dio della fertilità e della terra per i romani, che magnificavano la conclusione dei lavori agricoli.

Ferragosto cavalcate dell'Assunta

I festeggiamenti prevedevano corse di cavalli e gli animali da tiro non utilizzati nei lavori agresti venivano ornati con ghirlande di fiori. Sempre durante tale periodo, i contadini usavano fare gli auguri ai proprietari dei campi in cui lavoravano, ricevendo in cambio laute mance.

La festività fu recepita dalla Chiesa cattolica intorno al VII secolo, quando si cominciò a celebrare L’Assunzione della Madonna in cielo. La data scelta fu quella del 15 agosto. L’Assunzione è un dogma, riconosciuto come tale nel 1950, in base al quale la Vergine Maria è accolta, cioè assunta, in cielo sia con l’anima che con il corpo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

viola news

Calciomercato Fiorentina: Cuadrado non convocato per amichevole col Real

beni sequestrati truffe tavola alimentari coldiretti

Frutta e verdura: 5 porzioni al giorno aiutano ad allungare la vita