in

Ferrovia Vigezzina-Centocavalli: come salire sul treno panoramico tra i più belli d’Italia

L’autunno è un momento magico nel quale i paesaggi si trasformano e mostrano i loro colori caldi in vista dell’inverno. Questo è il periodo dell’anno perfetto per l’esplorazione e tra le idee da non perdere spicca la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una delle tratte più suggestive del nord Italia. Ecco cosa potrete vedere e come salire su uno dei treni più belli del paese.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, nei mesi autunnali, attraversa paesaggi davvero suggestivi: anche chi ha già percorso la tratta nei mesi estivi, scoprirà quanto cambiano i dettagli durante questo periodo dell’anno. Dalla Valle Vigezzo a quella di Centovalli, le foglie sviluppano i loro colori caldi, i pascoli, le montagne e il sottobosco si arricchiscono di nuove tonalità e persino i profumi e gli odori della terra cambiano: si tratta di un’esperienza a 360° che coinvolge i cinque sensi. Si parte da Locarno per attraversare il territorio vitivinicolo del Ticino, nell’area dedicata al vitigno del Merlot.

Tra viadotti e gole profonde si potranno raggiungere e ammirare i borghi che costituiscono Centovalli. La ferrovia proseguirà poi lungo i grotti, locali rustici nei quali sarà possibile assaporare i prodotti tipici della cucina ticinese, che trae le sue radici dalla tradizione prealpina. Dunque polenta di brasato, risotto, funghi, castagne, coniglio, il vostro palato vi ringrazierà. Una volta giunti lungo la frontiera italo-svizzera, si giungerà nella Valle Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei Pittori.

Tra le proposte speciali, inoltre, ci sono ‘Un viaggio da gustare‘ e ‘A tutta birra‘, con le quali sarà possibile entrare in contatto con i preparati gastronomici tipici della zona. Per saperne di più si consiglia di visitare il Sito Internet Ufficiale, mentre per prenotazioni e biglietti è possibile contattare il seguente numero: 0324-24205 oppure l’e-mail: info@vigezzinacentovalli.com.

Vincitore Grande Fratello Vip 2016: ecco il favorito sui social

domenica live ospiti oggi

Domenica Live ospiti oggi: Cristiana Sinagra, Alberico Lemme, Pupo e Pif