in

Festa dei lavoratori: un Primo Maggio 2013 schiacciato dalla crisi

“E’ una festa dei lavoratori, questo primo Maggio 2013, sempre più stritolata dalla crisi economica e finanziaria che attanaglia il nostro paese, dove il confine tra lavoro e non lavoro è sempre più distante”, lo dichiara un’autorevole membro del consiglio direttivo della Cgil, Fabrizio Burattini durante un’intervista televisiva. Il Primo Maggio è simbolo di una lotta internazionale per l’affermazione con forza di un’identità del mondo dei lavoratori che trasformandosi in festa diventa oggi una delle ricorrenze cosiddette “laiche” che parallelamente alla crescita del movimento operaio, ha conquistato nel tempo diritti e spazi sempre più ampi.

Lavoro in Italia

Il mondo del lavoro oggi viene condizionato da una crisi economica sempre più incessante e che stritola i mercati finanziari, in un’era dove il nuovo capitalismo promuove politiche di abbassamento del costo del lavoro mantenendo inalterati i volumi produttivi, trasformando il lavoro in una sorta di merce di scambio.

Questo Primo Maggio 2013 nasce all’insegna dell’accordo sulle rappresentanze sindacali siglato da Cgil Cisl e Uil e sostenuto da Susanna Camusso in una fase politica dove sarà difficile ottenere un’abrogazione dell’articolo 8 con un governo attuale di forte stampo liberista. La linea unitaria adottata dai sindacati confederali potrebbe santificare sostanzialmente l’accordo con Squinzi e Confindustria il 6 maggio prossimo.

Con la crisi finanziaria che incombe come uno spettro minaccioso continuo nel nostro paese, gli italiani che viaggeranno verso le mete turistiche sono circa 5,6 milioni, un dato che evidenzia un forte calo rispetto allo stesso giorno del 2012, dell’8,7%, ma in crescita dell’1,2% rispetto al ponte del 25 aprile 2013.

Written by mbarbie1970

42 anni, Contabile d'Azienda, convivente, un figlio, dal 1990 nel settore commercio; dal 1995 settore industriale; freelance publishing, gestore ed amministratore del sito notiziemercatimondiali.com.
Appassionato esperto di borse e mercati finanziari, azioni, opzioni e futures.

Passeggiare a Londra

Vacanze 2013 a Londra tra eventi e concerti, cosa vedere, dove andare?

Cristiano Ronaldo tradisce la fidanzata Irina con Andressa Urach?