in

Festa dei nonni 2019, oggi mercoledì 2 ottobre: da dove nasce e perché si festeggia

Ricorre oggi, mercoledì 2 ottobre 2019, la Festa dei nonni: una festività di recente introduzione in Italia che si fa coincidere, non a caso, con questa giornata. Il secondo giorno di ottobre, per la Chiesa cattolica, è infatti dedicato alla celebrazione degli angeli custodi; e quali migliori angeli per i nipoti se non i nonni? Da sempre patrimonio inestimabile di sapere e saggezza, i nonni sanno dare amore e affetto come nessun altro. Istituita dal Parlamento nel 2005, la Festa dei nonni è stata riconosciuta in modo ufficiale anche dallo stato ed ogni ente – che sia comunale, regionale o provinciale – è tenuto a promuovere delle iniziative volte a valorizzare il ruolo dei questi cari genitori.

Festa dei nonni 2019, oggi 2 ottobre: come nasce

La presenza dei nonni in Italia è molto importante, anche da un punto di vista numerico: sono, infatti, oltre 12 milioni gli anziani (e meno anziani) alle prese con i nipoti. Non solo, la nostra penisola risulta essere il paese europeo con la più alta percentuale di nonni ad occuparsi di almeno un nipote mentre i genitori lavorano, con una stima intorno al 26%. Come spesso accade con le ricorrenze non strettamente religiose, la Festa dei nonni è stata ‘importata’ dagli Stati Uniti. Oltreoceano, infatti, quest’anniversario si celebra da più di quarant’anni.

Nonni nel mondo, ad ognuno il suo giorno

Introdotta nel 1978, la Festa dei nonni venne proposta, in America, da Marian McQuade, una casalinga di Oak Hill, del West Virginia, che con i suoi bei 40 nipoti aveva davvero di che festeggiare. Madre di 15 figli, contribuì così alla creazione del National Grandparents Day, che si celebra ogni anno la prima domenica di settembre. Sul modello dell’America, molti altri Paesi hanno poi introdotto la giornata dedicata alla Festa dei nonni: nel Regno Unito, per esempio, – introdotta nel 1990 – viene celebrata la prima domenica di ottobre; in Canada viene celebrata il 25 ottobre, a partire dal 1995; in Francia, addirittura, vengono celebrati separatamente nonni e nonne in due giornate separate. E così, la festa della nonna ricorre la prima domenica di marzo, mentre la festa del nonno – introdotta nel 2008 – cade la prima domenica di ottobre.

Leggi anche —> Il Santo del giorno 2 ottobre: Santi Angeli Custodi

Il Santo del giorno 2 ottobre: Santi Angeli Custodi

Festa dei nonni 2019: le frasi più belle e i messaggi di auguri da dedicare