in

Festa del Camminare 2016 a Corfino: Pasqua in Toscana, tra profumo di libri e passi “slow”

Autori in cammino e cantieri di narrazione: questo è molto altro è la Festa del Camminare, la lunga kermesse organizzata dall’Associazione “Tra Terra e Cielo” che per il terzo anno consecutivo invade Corfino in provincia di Lucca di eventi, reading, camminate e laboratori creativi, tutti a partecipazioni gratuita.

Le date da segnarsi in agenda sono quelle comprese tra il 18 e il 28 marzo 2016, quando torneranno ad essere protagonisti gli autori, con le loro presentazioni di libri sul cammino. La particolarità? Nel corso delle mattinate i brani si interpretano sempre camminando, sia perché parlano della bellezza dell’andare a piedi sia perché camminare nella natura aumenta la capacità di partecipare e di concentrarsi. La festa continua nel pomeriggio, tra laboratori di scrittura e rigeneranti passeggiate nei boschi dell’Appennino, per recuperare il rapporto con se stessi e godere della natura a passo “slow”. Ma la kermesse prevede in programma anche osservazioni del cielo, trekking a cavallo, incontri sulla fotografia di viaggio, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino e i cosiddetti “cammini Fuori di Festa”, grande novità dell’edizione 2016 nata in collaborazione con l’associazione Le Vie dei Canti: l’ideale per chi ha voglia di camminare più a lungo e riscoprirne la dimensione più intima, potendo scegliere tra la via Francigena, l’Isola d’Elba, il Salento o ancora i paesaggi berberi del Marocco.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER LA PASQUA 2016 SU URBAN POST!

Curiosi di conoscere i nomi degli autori con cui sarà possibile…camminare? Solo per fare alcuni nomi, l’ambientalista e attivista per i diritti umani Flaviano Bianchini, con la sua incredibile storia di migrante tra i migranti, il celebre camminatore italiano Riccardo Carnovalini, pronto a raccontare la sua esperienza autobiografica di viaggiatore a piedi in giro per l’Italia, o ancora il professore Duccio Demetrio che propone un laboratorio di scrittura in mezzo alla natura. Meritano di essere citati anche i “proletari escursionisti”, che affiancano alla lettura delle pagine del testo brevi percorsi sui sentieri dell’Appennino toscano.

Siete pronti? Visitate il sito ufficiale www.festadelcamminare.it per conoscere tutti gli ospiti e le occasioni del cammino e approfittatene per scoprire la bellezza della Garfagnana: non ve ne pentirete!

In apertura: giardino botanico a Corfino – Image Credit francesco de marco/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Moto GP 2017 calendario gare

Moto GP 2016, test Qatar: Lorenzo il più veloce, Rossi cade ma è 3°

carrara crollo cava

Allarme maltempo, auto schiacciata da un albero a Roma: due morti