in ,

Festa del Cinema di Roma 2015: programma, eventi, ospiti dal 16 al 24 ottobre

Dal 16 al 24 ottobre torna la Festa del Cinema di Roma che porta ogni anno nella capitale tanti ospiti ed eventi per un programma da non perdere. Quest’anno, per la decima edizione del festival cinematografico romano, saranno 37 i film presentati; nessun concorso quest’anno poiché la Festa del Cinema 2015 sarà pensata per il pubblico e non per i critici cinematografici. Saranno quindi gli spettatori presenti alla manifestazione ad assegnare il premio del pubblico al film più votato. Tra gli ospiti più attesi Ellen Page e Monica Bellucci.

Estremamente diversificati i titoli presentati alla Festa del Cinema di Roma 2015; tra di essi “Junun” di Paul Thomas Anderson, “The Walk 3D” di Robert Zemeckis e il documentario “Registro di classe – parte prima 1900-1960” di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, ma anche tre italiani film “di genere”: il mèlo “Alaska” di Claudio Cupellini, la commedia di Sergio Rubini “Dobbiamo parlare” e l’esordiente Gabriele Mainetti con “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Non mancheranno nemmeno gli omaggi a registi che hanno fatto la storia del cinema italiano come Pier Paolo Pasolini di cui quest’anno ricorrono i quarant’anni dalla sua morte. Testimonial della Festa di quest’anno sarà Virna Lisi a cui verrà intitolato un premio.

Non mancheranno invece ospiti italiani d’eccezione ma soprattutto di respiro internazionale. Tra gli incontri serali con i grandi del cinema, da non perdere in programma quello con Joel Coen e Frances McDormand, che parleranno di come si gira sul set da sposati; Jude Law, a Roma sul set di “The Young Pope” di Paolo Sorrentino; Renzo Piano che parlerà del rapporto tra architettura e cinema; lo stesso Sorrentino che presenterà un inedito su Rio e il premio Oscar “La Grande Bellezza” con 40 minuti aggiuntivi. In programma anche un incontro con William Friedkin e Dario Argento, ma anche con Riccardo Muti che si occuperà di cinema e musica. Paolo Villaggio è stato invitato in occasione dei quarant’anni di Fantozzi. Chiudono Paola Cortellesi e Carlo Verdone con un duetto.

OpenSpace prima puntata

Raffaele Sollecito a OpenSpace: garantista verso Massimo Bossetti

sognare di tradire il partner

Sognare di tradire il partner: cosa significa e come comportarsi