in ,

Festa del cinema di Roma, ottobre 2015: si apre la decima edizione all’Auditorium Parco della Musica.

Dal 16 al 24 ottobre 2015 si aprirà la decima edizione della Festa del cinema di Roma, che fino all’anno scorso si chiamava Festival internazionale del film di Roma. La prima edizione dell’evento, organizzato dalla Fondazione cinema per Roma, si è tenuta nel 2006, e fino alla sua ottava edizione si trattava di un festival competitivo. Dal 2014 invece diventa non competitivo, in quanto è il pubblico a stabilire i vincitori per ciascuna sezione: gala, cinema d’oggi, mondo genere, prospettive Italia e Alice nella città.

La Festa avrà il suo fulcro nell’Auditorium Parco della Musica di Roma, e si svolgerà nelle sale principali: sala Santa Cecilia, sala Sinopoli, sala Petrassi, Studio 3 e teatro Studio. Ma questo evento coinvolgerà anche altre zone della capitale: al MAXXI (museo nazionale dell’arte del XXI secolo) avrà luogo CinemaXXI, sezione dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale; a via Veneto si troverà il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (MIA), che offrirà ai professionisti del settore cinematografico incontri, conferenze e workshops; il Villaggio del Cinema sarà situato davanti al Parco della Musica, e offrirà vari ervizi per il pubblico.

Molti gli incontri con il pubblico già anticipati, tra cui un momento di comicità in compagnia di Carlo Verdone e Paola Cortellesi, un inedito di quindici minuti presentato da Paolo Sorrentino, e un discorso, tenuto da Renzo Piano, sull’importanza che il linguaggio e l’immaginario del cinema rivestono nell’architettura. È stato anche anticipato un omaggio a Pier Paolo Pasolini, in onore dei quarant’anni dalla sua morte.

guerrina piscaglia parla padre gratien

Guerrina Piscaglia news: il marito Mirco stamani convocato dal pm

Pedro Pereira alla Sampdoria

Calcio Sampdoria Ultimissime: entra in gioco Pedro Pereira