in ,

Festa del Cinema di Roma, “Showbiz” di Luca Ferrari: intervista al regista

Luca Ferrari, regista, alla Festa del Cinema di Roma (16-24 ottobre) ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo documentario, Showbiz, che racconta la vita di quattro personaggi testimoni della nightlife della Capitale: Riccardo Modesti, Schultz, Massimo Marino e Stefano Natale, nei panni di se stessi. L’umanità e la solitudine sono l’intimità, mentre le luci e lo sfarzo tendono all’esuberanza. Dopo Pezzi (2012), Ferrari ritorna ad indagare su Roma, senza dare giudizi, e lo fa con Showbiz, che si prepone di rivelare il lato B de “La Grande Bellezza” (film di Paolo Sorrentino) ed è prodotto da Valerio Mastandrea, Simone Isola e Paolo Bogna per KimeraFilm. In occasione della presentazione, abbiamo intervistato Luca Ferrari.

Roma è costantemente al centro della sua attenzione, prima in “Pezzi” e ora in “Showbiz”, ma c’è una reale evoluzione tra i due?

Penso di sì. L’approccio non giudicante è lo stesso così come la ricerca dell’autenticità dei personaggi. In Pezzi però c’è stata una fatica emotiva enorme.

“Showbiz” è stato presentato come il lato B de “La Grande Bellezza”, che cosa vuole esaltare con queste forme?

No. Non voglio esaltare qualcosa. Voglio solamente scoprire e raccontare.

Schultz, Massimo Marino, Riccardo Modesti e Stefano Natale, quattro uomini-personaggi nei panni di se stessi e quattro storie diverse, totalmente unite tra loro per seguire la vita sul filo dei locali notturni della Capitale. Come li definirebbe, per distinguerli? 

Non voglio fare torto a nessuno e non voglio definirli con delle parole specifiche. Sono quattro personaggi autentici puri e buoni. Se lo sapessi fare li disegnerei con un fumetto.

Non è la prima volta che lavora con Valerio Mastandrea, ci racconta la vostra sintonia?

Ottima! Bastano due messaggi al telefono, un caffè al bar e una passeggiata per Testaccio. Ci siamo sempre capiti. Inoltre è un tipo molto pragmatico. Le cose la fa con il cuore.

Photo Credit: Luca Ferrari, KimeraFilm

expo eventi 23 ottobre

Milano Expo 2015: programma eventi di venerdì 23 ottobre

Iperal, offerte di lavoro 2015: assunzioni e stage in Lombardia