in ,

Festa del Papà 2017: dimmi che padre hai e ti dirò chi sei

In concomitanza con la Festa del papà, il Corriere.it ha svolto una piccola inchiesta sui padri, sulle loro emozioni e sulla loro vita. Dimmi che padre hai e ti dirò chi sei. Non sempre tutto è come sembra e dalle risposte sono molti gli stereotipi che faticano a essere eradicati. Gli uomini di oggi non sono come tutti credono, lo dimostrano i sondaggi e le percentuali.

Emozioni e paura di parlarne. Il luogo comune dominante sugli uomini vuole i padri poco emozionali, molto freddi, quasi degli orsi solitari. Secondo le percentuali non è così. In rapporto alla loro vita, infatti, per il 48,8 per cento di loro l’emozione più forte è la speranza, per il 37,5 per cento è l’amore e per il 32,7 per cento la soddisfazione. Solo il 6 per cento ha risposto di non provare alcuna emozione specifica. Per il 60,2 per cento, l’emozioni contano molto nella vita, mentre contano poco solo per l’8,1 per cento. Le emozioni vengono provate, ma non esternate. Il 46,3 per degli uomini raramente si confida, a farlo più spesso lo è solo il 4,3 per cento.

I figli e la famiglia. Un simbolo intoccabile. Per gli uomini che ancora non hanno figli, il 57,2 per cento vuole averne, ma nel 36,7 per cento dei casi non in questo momento. L’uomo di oggi, quindi, fa crollare un altro luogo comune, quello della mancanza di responsabilità. Il 48,3 per cento di loro ammette però che è la donna a fare pressioni per averne, mentre nel 2,7 per cento sono proprio loro, gli uomini, a chiederlo. Il ruolo genitoriale resta comunque tale: per il 68,4 per cento di loro è la madre ad avere più importanza rispetto al padre, anche se entrambi vengono considerati onesti, lavoratori e buoni. Gli stereotipi di genere rimangono comunque ancora molto forti: le madri sono più accondiscendenti, ma anche meno lavoratrici. Insomma, almeno in Italia si ragiona ancora per luoghi comuni quando si parla di mamma e papà.

Seguici sul nostro canale Telegram

amore pensaci tu

Amore pensaci tu: stasera non va in onda, ecco perché

Al Bano e Romina Power figli e vita privata

L’Arena Giletti ospite Romina Power: “Io non ho capito perché non mi ha dato un bacio”