in

Festa del Tulipano 2016 Castiglione del Lago: date ed eventi, in Umbria tra fiori e Rinascimento

Non avete ancora deciso dove trascorrere il prossimo weekend? Se siete alla ricerca di un itinerario “green”, tra poesia e natura, varrà senz’altro la pena di visitare Castiglione del Lago, nel Perugino, dove la Festa del Tulipano si appresta a spegnere la 50esima candelina. L’appuntamento è dal 6 al 10 aprile 2016, quando le vie del borgo umbro saranno invase da un vortice di colori e musica. E naturalmente dal profumo dei bulbi colorati, collocati su finestre, balconi, piazzette e vetrine.

Gli ingredienti che rendono questa kermesse imperdibile? La spettacolare sfilata di carri allegorici addobbati esclusivamente con tulipani, i manicaretti serviti nelle tipiche taverne e ancora i giochi in costume, che vi catapulteranno indietro nel tempo. Tra spettacoli di sbandieratori, cortei storici e gruppi folk, siamo certi che non vi annoierete!

Il momento più atteso della kermesse rimane il Palio del Tulipano, dove sono chiamati a fronteggiarsi i profumatissimi carri, ottenuti attraverso un lavorio minuzioso che a distanza di tre giorni porta i costruttori ad applicare sulle loro creazioni quasi un milione di petali: per assistere a questa spettacolare sfilata, partecipate domenica 10 aprile. Molto partecipato è anche il Corteo Storico, dove i figuranti sfilano nei tipici costumi rinascimentali, rievocando il periodo di massimo splendore della storia cittadina, nella seconda metà del Cinquecento.

Il biglietto costa 7 euro, accesso gratuito ai bambini fino a 8 anni. Curiosi di saperne di più? Date un’occhiata al portale ufficiale www.festadeltulipano.it.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale “Festa del Tulipano”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Udinese 3-1 Napoli diretta Serie A 31° giornata: risultato in tempo reale

Stefano De Martino e Belen Rodriguez

Amici 15 anticipazioni seconda puntata Serale 9 Aprile 2016: ospite Giorgio di Pequenos Gigantes