in

Festa del Tulipano 2016 Castiglione del Lago: date ed eventi, in Umbria tra fiori e Rinascimento

Non avete ancora deciso dove trascorrere il prossimo weekend? Se siete alla ricerca di un itinerario “green”, tra poesia e natura, varrà senz’altro la pena di visitare Castiglione del Lago, nel Perugino, dove la Festa del Tulipano si appresta a spegnere la 50esima candelina. L’appuntamento è dal 6 al 10 aprile 2016, quando le vie del borgo umbro saranno invase da un vortice di colori e musica. E naturalmente dal profumo dei bulbi colorati, collocati su finestre, balconi, piazzette e vetrine.

Gli ingredienti che rendono questa kermesse imperdibile? La spettacolare sfilata di carri allegorici addobbati esclusivamente con tulipani, i manicaretti serviti nelle tipiche taverne e ancora i giochi in costume, che vi catapulteranno indietro nel tempo. Tra spettacoli di sbandieratori, cortei storici e gruppi folk, siamo certi che non vi annoierete!

Il momento più atteso della kermesse rimane il Palio del Tulipano, dove sono chiamati a fronteggiarsi i profumatissimi carri, ottenuti attraverso un lavorio minuzioso che a distanza di tre giorni porta i costruttori ad applicare sulle loro creazioni quasi un milione di petali: per assistere a questa spettacolare sfilata, partecipate domenica 10 aprile. Molto partecipato è anche il Corteo Storico, dove i figuranti sfilano nei tipici costumi rinascimentali, rievocando il periodo di massimo splendore della storia cittadina, nella seconda metà del Cinquecento.

Il biglietto costa 7 euro, accesso gratuito ai bambini fino a 8 anni. Curiosi di saperne di più? Date un’occhiata al portale ufficiale www.festadeltulipano.it.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale “Festa del Tulipano”

Udinese 3-1 Napoli diretta Serie A 31° giornata: risultato in tempo reale

Stefano De Martino e Belen Rodriguez

Amici 15 anticipazioni seconda puntata Serale 9 Aprile 2016: ospite Giorgio di Pequenos Gigantes