in

Festa della castagna 2015: 3 sagre ghiotte ad ottobre, da Zocca a Roncegno

L’autunno è arrivato e il mese di ottobre porta con sé tanti eventi gastronomici, ma la protagonista indiscussa è sempre lei, la castagna! Ecco tre imperdibili sagre e feste della castagna del 2015 da non lasciarsi scappare:

– A Zocca, in provincia di Modena, ci sarà la 38esima edizione della Sagra della Castagna, che si svolgerà per tre domeniche del mese di ottobre: i giorni 11, 18 e 25. Le vie del centro ospiteranno stand gastronomici a base di farina di castagne: ciacci, polenta, mistocche, torte, caldarroste e dolci. Non mancheranno, inoltre, spettacoli di balli folcloristici locali e mercatini dell’antiquariato!

– La 35esima Festa della Castagna animerà le strade di Roncegno Terme, centro della Valsugana noto proprio per la tradizione della castagna che qui ha origini antiche: si pensa addirittura che la varietà del marrone coltivato derivi dai romani. La sagra si terrà il 24 e il 25 ottobre. Ci saranno stand della castagna e del vin brulè, ma non solo: Enoteca della Castagna, laboratori per bambini ed escursioni con i pony. E per gli amanti della tavola alcuni ristoranti presenteranno menù gastronomici della castagna!

Vallerano, in provincia di Viterbo, organizza la sua 14esima edizione della Festa della Castagna: il fortunato evento durerà 4 fine settimana, dal 10 ottobre all’1 novembre. Il prodotto tipico del paese viene festeggiato con percorsi gastronomici a tema, spettacoli musicali e folkloristici. Quest’anno, inoltre, vi farà tornare indietro nel tempo fino all’affascinante Medioevo con sbandieratori, falconieri e visite guidate tra le vie del suggestivo centro storico.

Se volete conoscere altre sagre della castagna in giro per l’Italia venite a scoprire gli altri eventi selezionati per voi da Urban Viaggi!

nicole minetti foto ibiza

Nicole Minetti foto a Ibiza: relax totale, il suo futuro è nell’isola?

juventus calciomercato

Juventus calciomercato: idea Bernardo Silva per la fascia destra