in ,

Festa della mamma 2015: WeWorld e Fabio Lovino insieme per il Nepal e per i diritti delle madri

Per la festa della mamma 2015, l’organizzazione no profit WeWorld ha deciso di dedicare la mostra fotografica “Mothers. L’amore che cambia il mondo”, realizzata insieme al fotografo di fama internazionale Fabio Lovino, ai bambini e alle donne del Nepal, che in questo momento hanno bisogno di aiuto per affrontare il tragico terremoto che ha colpito il loro Paese. Un progetto fotografico che fa parte della campagna di sensibilizzazione “Mia mamma è (anche) una donna” nata dall’esigenza di stare al fianco e di dare voce a quelle madri, in Italia e nel Sud del mondo, i cui diritti non vengono garantiti e che spesso sono costrette al silenzio.

Una campagna di sensibilizzazione che nasce nel 2013 dalle risposte che bambini italiani a rischio di abbandono scolastico hanno dato a delle domande sulle loro madri, parole che hanno permesso di indagare il mondo delle mamme attraverso gli occhi e le parole dei loro figli. Il lavoro tra il 2014 e il 2015 si è esteso in altri Paesi, quali Kenya, Nepal, Cambogia, Benin, Tanzania e Brasile, è che ha portato alla redazione della Carta dei Diritti della Mamma, che si articola in 5 diritti fondamentali. Un rapporto nato dalle parole dei bambini che sarà presentato a Roma alla Camera dei Deputati l’11 maggio, insieme al libro fotografico e al documentario “Mothers. L’Amore che cambia il Mondo”.

Sarà possibile ammirare il racconto fotografico realizzato da Fabio Lovino, sulle mamme e donne dei progetti WeWorld,  dal 6 al 16 maggio alla Stazione Centrale di Milano e a Montecitorio il 16 maggio in occasione della Notte dei Musei, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, giorno in cui sarà allestita una selezione della mostra aperta al pubblico. Inoltre, gli scatti saranno presenti sui treni Frecciarossa, Trenitalia e FrecciaClub di Milano e Roma dal 4 al 10 maggio. Una mostra che WeWorld ha scelto di dedicare alle donne e ai bambini del Nepal vista l’enorme tragedia che recentemente ha colpito questo Paese. Per maggiori informazioni sul progetto e le donazioni questo è il sito ufficiale.

Photo credit: Fabio Lovino

Ponte 2 giugno 2015 in Sicilia: offerte low cost per un week end al mare

Ultime notizie Napoli calcio: settimana decisiva per il futuro di Benitez