in

Festa della mamma, la ricetta dei “cupcake con rose” per un regalo originale

Perché non sostituire il classico bouquet di fiori con un buon dolce per festeggiare in modo originale la Festa della mamma? Esso potrebbe essere non soltanto un regalo creativo ma anche particolarmente apprezzato per la fatica messa nel realizzarlo. La ricetta qui proposta è quella dei “cupcake con fiori” di Renato Ardovino, un ottimo compromesso per chi vuole osare ed al contempo non vuole rinunciare alla bellezza e alla semplicità di un fiore da regalare. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta.

festa della mamma

Gli ingredienti per 12 cupcake sono: 3 uova, 125 g di panna, 250 g di zucchero, 250 g di farina, 120 g di frumina, 125 g di latte, 125 g di burro, 16 g di lievito. Si inizia con il montare nella planetaria Kenwood kmm020 le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate poi il burro leggermente ammorbidito, il latte e la panna. Infine, aggiungete la miscela costituita dalle due farine indicate e dal lievito setacciato. Per un cupcake originale, aggiungi qualche goccia di colorante rosa all’impasto fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Versate l’impasto nei pirottini per cupcakes e infornate a 160° per 20 minuti. A questo punto, procedete con la decorazione. Innanzitutto, potete ricoprire a vostro piacimento la superficie del cupcake con della pasta di zucchero colorata o con una glassa, realizzata con zucchero a velo (200 gr), acqua bollente (4 cucchiai) e colorante alimentare q.b. Con degli stampini ad espulsione realizzate dei fiori in pasta di zucchero colorata e date del movimento ai petali con l’utilizzo della una ball tool. Applicate i fiori con la gelatina alimentare, creando un piccolo bouquet colorato.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

maniaco firenze

Ecco come cacciava il mostro di Ugnano

corteggiamento

Katy Perry regina dei travestimenti in tour: Lady Gaga la accusa di plagio