Perché non sostituire il classico bouquet di fiori con un buon dolce per festeggiare in modo originale la Festa della mamma? Esso potrebbe essere non soltanto un regalo creativo ma anche particolarmente apprezzato per la fatica messa nel realizzarlo. La ricetta qui proposta è quella dei “cupcake con fiori” di Renato Ardovino, un ottimo compromesso per chi vuole osare ed al contempo non vuole rinunciare alla bellezza e alla semplicità di un fiore da regalare. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta.
Gli ingredienti per 12 cupcake sono: 3 uova, 125 g di panna, 250 g di zucchero, 250 g di farina, 120 g di frumina, 125 g di latte, 125 g di burro, 16 g di lievito. Si inizia con il montare nella planetaria Kenwood kmm020 le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate poi il burro leggermente ammorbidito, il latte e la panna. Infine, aggiungete la miscela costituita dalle due farine indicate e dal lievito setacciato. Per un cupcake originale, aggiungi qualche goccia di colorante rosa all’impasto fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Versate l’impasto nei pirottini per cupcakes e infornate a 160° per 20 minuti. A questo punto, procedete con la decorazione. Innanzitutto, potete ricoprire a vostro piacimento la superficie del cupcake con della pasta di zucchero colorata o con una glassa, realizzata con zucchero a velo (200 gr), acqua bollente (4 cucchiai) e colorante alimentare q.b. Con degli stampini ad espulsione realizzate dei fiori in pasta di zucchero colorata e date del movimento ai petali con l’utilizzo della una ball tool. Applicate i fiori con la gelatina alimentare, creando un piccolo bouquet colorato.