in

Festa delle Lumere 2013, a Mantova il 27 ottobre

Intrattenimento per bambini, merende, spettacoli, prodotti di fattoria e tante zucche sono gli ingredienti della tradizionale manifestazione mantovana dedicata alle “lumere”, in programma il 27 ottobre.

Le lumere altro non sono che le zucche intagliate e illuminate all’interno grazie a un lumino, che un tempo – in occasione della notte di tutti i Santi – venivano poste sulle vie d’accesso ai cimiteri per illuminare la strada alle anime di passaggio da un mondo all’altro. Un compito divertente, solitamente assegnato a bambini e ragazzi.

mercato Festa delle lumere Mantova 2013

Il Consorzio agrituristico mantovano, in collaborazione con il Comune di Mantova,  vuole riproporre questa antica consuetudine, restituendole il suo vero significato di festa popolare, e in particolare di festa dedicata ai più piccoli, che potranno divertirsi a trasformare le zucche creando le opere più fantasiose e improbabili.

La mattina il mercato contadino di Mantova tornerà sul Lungorio per chi vorrà acquistare zucche e tanti altri prodotti delle fattorie mantovane. Dalle ore 15, sempre tra il Lungorio e le Pescherie, si terrà una grande festa, dove i bambini potranno colorare le zucche e carpire i segreti della loro decorazione osservando alcuni maestri intagliatori al lavoro. Tra gli appuntamenti del pomeriggio, anche quello con la fata “trucca bimbi”, i laboratori sulla zucca a cura di Cascina Basalganella e il grande spettacolo con i burattini di Giorgio Gabrielli.

Alla stessa ora Palazzo dell’Agricoltura ospiterà l’incontro “La zucca buona della salute”, sulla corretta alimentazione e l’utilizzo della zucca nella dieta quotidiana, con la partecipazione della nutrizionista Maria Chiara Bassi e di Loghino Sabbioni, che proporrà ricette a base di zucca con degustazione finale.

Appena il sole tramonterà si accenderanno i lumini nelle lanterne di zucca per ricreare un’atmosfera incantevole e magica.

L’iniziativa è resa possibile grazie a numerosi partner del territorio, tra cui Comune e Camera di Commercio di Mantova e Regione Lombardia.

Per informazioni: Consorzio agrituristico mantovano, telefono 0376 324889 – email info@agriturismomantova.it .

Seguici sul nostro canale Telegram

Immagina fiera arte Reggio Emilia 2013

Immagina – Arte in fiera a Reggio Emilia, inaugura Vittorio Sgarbi il 25 ottobre

Calciomercato: il QPR prende l’ex Milan Onyewu