in ,

Festa dello Speck in Alto Adige: assaggi della cucina trentina

Dal 3 al 4 ottobre 2015 ritorna la Festa dello Speck, ospitata ogni anno nel paesino di Santa Maddalena, in Val di Funes (BZ). L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Val di Funes insieme al Consorzio Speck Alto Adige e all’EOS, Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano. La località, ai piedi delle Olde, vanta uno dei più bei paesaggi alpini altoatesini, offrendo ai partecipanti di godersi la vista oltre che i prodotti tipici.

Lo speck Alto Adige IGP (indicazione geografica protetta) è un prodotto tipico sud-tirolese che consiste in un prosciutto leggermente affumicato e totalmente disossato. Alla Festa dello Speck quello che verrà servito come base di molti piatti tradizionali, sarà caratterizzato da una stagionatura lunga ben otto mesi, garanzia di unicità e di un gusto intenso. Nel corso dell’evento si potrà degustare questo salume altoatesino, e grazie alla presenza di artigiani, contadini e produttori, si potranno scoprire anche molte curiosità riguardo alle fasi della sua produzione. Oltre alle degustazioni la Festa propone anche altre modalità di intrattenimento, come concerti musicali, danze folcloristiche, mercato contadino e una lotteria con ricchi premi. Il giorno della domenica sarà caratterizzato anche dalla presenza delle Regine dello Speck degli anni successivi, che serviranno di loro mano le specialità tipiche del luogo, e dall’incoronazione della nuova Regina, che sarà disponibile anche per fotografie e autografi per i partecipanti.

In concomitanza con questa Festa, a Bressanone si terrà il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige, durante il quale si potranno assaggiare altre gustose ricette della cucina sud-tirolese. Gli eventi di sabato 3 ottobre avranno inizio alle ore 10:00 e si chiuderanno alle 18:00, e l’ingresso sarà gratuito. La domenica, invece, si pagherà un biglietto di 6,00 euro a persona, esclusi i bambini di età inferiore ai 14 anni che potranno entrare gratuitamente. Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.speck.it/it/festa-dello-speck/festa-dello-speck.html

Photo Credit: studiogi/Shutterstock

Invito a Palazzo 2015: il 3 ottobre itinerari bellissimi tra le banche storiche, da Milano a Roma

Invito a Palazzo 2015: il 3 ottobre itinerari bellissimi tra le banche storiche, da Milano a Roma

Le figlie delle vip più belle, Michelle Hunziker, Demi Moore, la bellezza è nel DNA

Le figlie delle vip più belle: da Michelle Hunziker a Demi Moore, quando la bellezza è nel DNA