in , ,

Festambiente della Piana 2015: in Toscana l’evento di Legambiente contro le mafie [SPECIALE MAFIE]

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Campi Bisenzio (FI) ospiterà Festambiente della Piana, la rassegna culturale pensata per far riflettere su ambiente, territorio e legalità. Organizzata da Legambiente, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Campi Bisenzio, la kermesse invaderà l’incantevole cornice monumentale di Villa Montalvo dal 2 al 4 ottobre 2015, trasformandola in un brulichio di idee in fermento.

La kermesse, pensata per introdurre i temi che verranno affrontati nel X Congresso Regionale di Legambiente Toscana in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015, inaugurerà venerdì 2 ottobre 2015 con una giornata interamente dedicata all’impegno antimafia, permettendo di fare il punto sull’Osservatorio Regionale Ambiente e Legalità e sulle iniziative messe in atto per contrastare l’illegalità in Toscana e scoraggiare fenomeni legati alla corruzione e al riciclaggio di denaro sporco. “Contro le ecomafie” è il titolo del dibattito pensato da Legambiente e Libera per riflettere sullo stato dell’arte in Toscana insieme a esponenti della giustizia e dell’associazionismo locale impegnati nella lotta alla mafia; all’incontro, in programma dalle 15 alle 18 alla limonaia di Villa Montalvo, seguirà la proiezione a ingresso gratuito del film di Francesco Munzi “Anime nere” che narra la storia di tre fratelli calabresi carnefici e allo stesso tempo vittime della malavita locale (ore 18:30) e lo spettacolo, anch’esso gratuito, “Piantate in terra come un faggio o una croce” di e con Elisabetta Salvatori (ore 21:30).

Il giorno successivo verrà affrontato il tema della crisi climatica, mentre domenica 4 ottobre si festeggia tra buon cibo e riflessioni sulle pratiche virtuose legate all’agricoltura e all’alimentazione, in collaborazione con Slow Food Toscana.

Curiosi di saperne di più? Leggete il rapporto di Legambiente che documenta lo stato delle ecomafie in Toscana e consultate il sito ufficiale della rassegna, per rimanere aggiornati sul programma: aderite come volontari o come partecipanti, ogni singola presenza è importante per alzare la voce contro la mafia!

Riforma pensioni flessibilità Ape

Riforma pensioni 2015 ultime novità: flessibilità in uscita e pensione anticipata, per Pier Carlo Padoan “Oggi non è in agenda”

Detto Fatto ricette bignè

Ricette dolci Detto Fatto: i bignè mon amour di Michel Paquier