in

Feste della castagna 2015: 5 sagre imperdibili a ottobre

Di buona forchetta o semplici buongustai, ottobre fa cadere tutti in tentazione proponendo ogni anno prodotti tipici che vengono sempre festeggiati con eventi enogastronomici in cui il cibo e le tradizioni sono protagonisti. La regina indiscussa dell’autunno è la castagna, gustosa e inserita in moltissime ricette tutte da assaggiare. Ecco la selezione di Urban Viaggi delle migliori feste della castagna del 2015. Non lasciatevi sfuggire le 5 sagre imperdibili a ottobre.

– La tradizionale Sagra della Castagna e del Fungo di Rossana, in provincia di Cuneo, compie 50 anni. Dal 1 al 4 ottobre, si potranno degustare ricette tipiche della zona a base di castagna ma non solo. Il ricco programma di eventi vedrà Ricetari d’l Buleré, la cena di gala ideata dallo chef Jury Chiotti venerdì 2 alle 20, consegna del premio Bracalla il sabato alle 17, Folklore in piazza e sfilata per le vie del paese domenica 4 alle 14.30 e alle 21 il gran concerto della filarmonica San Marco di Torino al Palasagra.

Marradi, in provincia di Firenze, ospiterà la 52esima edizione della Sagra della Castagna. Nei giorni 4, 11, 18 e 25 ottobre saranno aperti gli stand gastronomici dove sarà un peccato non gustare le prelibatezze toscane a base della regina del bosco come tortelli di marroni, castagnaccio, caldarroste. Il tutto accompagnato da musica e spettacoli itineranti.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE SAGRE IN ITALIA SU URBAN VIAGGI

–  Ad Arpaise, in provincia di Benevento, anche quest’anno sarà organizzata la Sagra della Castagna nel weekend del 10 e 11 ottobre. Saranno protagonisti delle due giornate i percorsi enogastronomici gustosissimi tutti a base di castagne, dagli antipasti al dolce. Il tutto accompagnato da ottimo vino che non può mai mancare. La domenica sarà aperta solo a pranzo.

– A Vivo d’Orcia sul Monte Amiata, ci sarà la tradizionale Sagra del Fungo e della Castagna, l’11, il 17 e il 18 ottobre. Nella splendida location toscana si potranno gustare squisiti piatti a base del re e della regina del bosco, da quelli più semplici a quelli più elaborati, ma si potranno anche acquistare vin brule’, caldarroste, funghi e moltissimi altri prodotti tipici nei vari stand presenti all’evento. La località in provincia di Siena, a 930 metri d’altezza, è completamente immersa tra i boschi di castagno.

– La 41esima Sagra della Castagna animerà Morra, in provincia di Perugia dal 23 al 25 ottobre. Degustazioni e assaggi squisiti saranno i protagonisti dei tre giorni umbri, ma ampio spazio sarà dedicato anche a mostre come Il gioco del 7, come giocavano i nonni con i disegni di Giancarlo Vichi o Natura, Storia, Arte, Leggenda di Antonella Capponi ed Ezio Cammiletti, ma anche happy hour e musica dal vivo.

Soddisfatti della selezione delle Feste della castagna 2015? Se avete ancora voglia di scoprire le sagre in giro per l’Italia basterà curiosare tra le proposte di Urban Viaggi 

Pier Paolo Baretta flessibilità

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilià e pensioni anticipate, Pier Paolo Baretta le conferma nella Legge di Stabilità

Massimo Ferrero nei guai

Calcio Sampdoria Ultimissime: guai in vista per Massimo Ferrero