in

Feste della zucca 2015: le sagre migliori, da Venzone a Dorno, aspettando Halloween

Siete alla ricerca di un itinerario dal sapore autunnale? Le feste della zucca di ottobre sono un appuntamento imperdibile per chi ama il gusto inconfondibile di questo ortaggio incredibilmente versatile, che oltre a richiamare i festeggiamenti di Halloween si presta a essere cucinato in moltissime e curiose ricette.

In attesa del 31 ottobre, ecco gli eventi e le date da segnarsi in agenda:
Sagra della Zucca bertagnina, a Dorno, in provincia di Pavia. Non avete mai sentito parlare di questa eccellenza della Lomellina? E’ tempo di correre ai ripari, affrettandosi a visitare Dorno dal 10 al 16 ottobre 2015: il divertimento è assicurato, tra menù sfiziosi (rigorosamente a base di zucca, dall’antipasto al dolce), contest in cui ci si sfida a colpi di risotto, mercatini dell’artigianato e musica. Imperdibile domenica 11 lo show cooking di Sergio Barzetti, direttamente da “La Prova del Cuoco”: cosa aspettate a partecipare? Date un’occhiata al ricco programma di eventi e scegliete la data che vi ispira di più.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE DI URBAN VIAGGI!

Festa della Zucca a Venzone, in provincia di Udine. Ora spostiamoci in Friuli, dove vi attendono grandi festeggiamenti sabato 25 e domenica 26 ottobre 2015. I visitatori saranno immersi in un’atmosfera incredibilmente suggestiva, dove a farla da padrone saranno le corporazioni di Arti e Mestieri medioevali: in programma ci sono le rievocazioni dei mestieri antichi, spettacoli di mangiafuoco e giocolieri, concorsi a tema, dove ad essere premiate saranno la zucca più lunga e quella più pesante, ma anche quella meglio decorata. Siete buongustai? Nessuna paura: per tutto il corso della manifestazione si potranno gustare pietanze e dolci a base di zucca, ma anche ricette medievali, da consumare nelle taverne oppure per strada, passeggiando tra i caratteristici vicoli medievali. L’ideale, insomma, per chi vuole vivere un giorno da fiaba.

Sagra del Tortellino d’autunno, a Reno Centese, nel Ferrarese. Il 9, 10, 11, 16, 17, 18, 23, 24, 25 ottobre 2015 è attesa la grande rassegna che celebra i sapori autunnali dell’Emilia: un’occasione imperdibile per riscoprire, tra le altre prelibatezze, i cappellacci di zucca, nella versione più delicata a base di burro e salvia, oppure conditi al ragù “classico” della tradizione emiliana o a quello di guanciale. Nei giorni feriali, l’appuntamento è alle ore 19, nei festivi a pranzo (per info 348 8853419).

In apertura: immagine tratta dalla pagina Facebook della Festa di Venzone

Carlos Tevez Juventus

Tevez-Boca amore al capolinea: clamoroso ritorno, Juventus in agguato?

premio nobel medicina 2015

Nobel Medicina 2015 alla cinese Tu YouYou: si fonde la chimica occidentale alle erbe orientali