in

Feste della Zucca 2016 in Friuli: a Venzone e non solo, sagre e sapori che anticipano Halloween

Siete alla ricerca di un itinerario dal sapore autunnale? Se amate il sapore inconfondibile della zucca – ortaggio versatile che si presta a molte ricette, oltre a richiamare i festeggiamenti di Halloween – approfittate del mese di ottobre per partecipare a qualche sagra appetitosa in Friuli, le occasioni ghiotte non mancano!

Festa della Zucca a Terzo d’Aquileia (UD). Il 15 e 16 ottobre 2016 si fa festa in mezzo a dame e cavalieri, pronti a intrattenere il pubblico con spettacoli itineranti, esibizioni di fuochisti, tornei di tiro con l’arco e cortei storici. Nei chioschi verranno serviti piatti prelibati a base di oca e zucca, mentre tutta l’atmosfera sarà invasa da festa e allegria. Segnaliamo ai lettori la possibilità di scoprire i suggestivi affreschi della chiesa cittadina partecipando sabato pomeriggio e domenica alle visite guidate.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE DEL MOMENTO SU URBAN VIAGGI!

Festa della Zucca a Venzone, in provincia di Udine. E ora spostiamoci in Friuli, dove tutti attendono con trepidazione una delle feste paesane più partecipate: l’appuntamento è a Venzone (di cui potrete scoprire qui alcuni itinerari) sabato 22 e domenica 23 ottobre. I visitatori saranno immersi in un’atmosfera seducente, dove trovano spazio anche rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli di mangiafuoco e giocolieri, concorsi a tema ed esposizioni sorprendenti, come quelle dedicate alle zucche più pesanti (in passato ce ne sono state alcune di oltre i 450 chili!) o zucche intagliate, talmente raffinate da diventare delle piccole opere d’arte. Siete buongustai? Nelle taverne potrete gustare dolci e pietanze a base di zucca: tutti gli ingredienti, insomma, per vivere un weekend da fiaba. Scopritene di più sulla pagina Facebook ufficiale.

Festa del “Pan-Zal”, dal 13 al 23 ottobre a Rosa di San Vito al Tagliamento. In provincia di Pordenone si omaggia il “pan giallo”, una piccola focaccia dolce a base di zucca che, secondo quanto tramanda la tradizione, sarebbe stata già ampiamente diffusa nell’Ottocento. Segnaliamo che il comitato di Rosa in collaborazione con il comune di San Vito al Tagliamento e le associazioni locali propone anche in questa occasione l’amatriciana solidale, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Protezione Civile: prenotatevi seguendo le indicazioni contenute sul portale ufficiale.

In apertura: immagine tratta dalla pagina Facebook della Festa di Venzone

GF Vip, Mariana Rodriguez consolata da Andrea Damante: ecco cosa è successo

Frosinone Kragl fidanzata foto Alessia Macari

GF Vip, Alessia Macari è fidanzata? Ecco le ultimissime di gossip