in

Festino di Santa Rosalia Palermo 2016: programma ed eventi, tra spettacolo, religione e folclore

Palermo torna a vestirsi di sacralità e folklore in occasione della sua festa popolare più attesa: stiamo parlando della Festa di Santa Rosalia, più conosciuta come “u fìstinu”. L’appuntamento è dal 10 al 15 luglio 2016, quando il capoluogo siciliano tornerà a fare da cornice ad eventi e spettacoli: si tratta di festeggiamenti grandiosi, che rievocano l’episodio del 1624, quando la tradizione vuole che la città sia stata liberata dalla peste in seguito al ritrovamento delle reliquie della “Santuzza” sul Monte Pellegrino.

Il clou dei festeggiamenti si avrà nella notte tra il 14 e il 15 luglio, quando migliaia di palermitani parteciperanno al corteo che segue il Carro della Santuzza, muovendosi dalla Cattedrale fino al mare, passando attraverso porta Felice, secondo un itinerario che evoca il passaggio dalla morte (la peste) alla vita (i fuochi d’artificio in riva al mare che illuminano a giorno il foro Umberto I fino alla Cala). Musiche, canti e coreografie accompagnano il passaggio trionfale del carro, che riproduce un grande vascello.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Festa di Santa Rosalia programma 2016

Ma il Festino di Santa Rosalia è sinonimo anche di eventi e spettacoli che strizzano l’occhio al teatro e alla danza. Il programma, organizzato da Agave Spettacoli sotto la direzione artistica di Lollo Franco, comincerà domenica 10 luglio per protrarsi fino alla sera del giorno 14. Tanti i luoghi della città che per l’occasione si trasformeranno in palcoscenici en plein air, secondo il programma che presto verrà reso noto sul portale ufficiale e sulla pagina Facebook “Palermo è Rosalia”.

Segnaliamo ai lettori che durante le celebrazioni si consumano cibi che appartengono alla tradizione popolare locale: dalla pasta con le sarde al polpo bollito, dalla sfincione ai babbaluci (lumache bollite con aglio e prezzemolo), fino ad arrivare all’anguria. Un motivo in più per tuffarsi nei sapori e nelle tradizioni della Sicilia.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook “Palermo è Rosalia”

Categorie protette lavoro Palermo 2016

Categorie protette lavoro 2016: concorso ASP Palermo per varie figure professionali

Cavendish Tour de France 2016 terza tappa

Tour de France 2016 risultati terza tappa: Cavendish vince su Graipel al fotofinish