in

Festival dei Birrai Eretici 2015 Bologna: eventi, birrifici presenti e informazioni utili

Voglia di una birra impeccabile? Gli amatori del luppolo sono chiamati a raccolta al Festival dei Birrai Eretici 2015, la ghiotta kermesse che Bologna dedica al piacere del bere da venerdì 22 maggio a domenica 24 maggio.

L’appuntamento di quest’anno, nato in collaborazione con il Locomotiv Club e con il patrocinio del Q.re Navile, vede come nuova location l’area verde di via Serlio n. 25/2, a fianco dello stesso Locomotiv, dove si riuniranno i migliori birrifici del territorio e non solo: a fianco dei locali bolognesi – ovvero Lortica, Ranzani13, Harvest Pub Green River, Osteria La Frasca, La Tana del Luppolo, BrewLab – Homebrewer Eretici e il Punto – è attesa anche la partecipazione del vicentino The drunken duck le più meglio birre e del bresciano Xander Beer.

A generose pinte di birra sarà possibile abbinare una ricca e gustosa offerta di street food: dagli hamburger al panino al pastrami, fino ad arrivare alla pizza fritta.

La formula ormai consolidata è quella che abbina al piacere di una birra a regola d’arte eventi curiosi sempre a tema gastronomico. Venerdì 22 maggio birra e vino vanno a braccetto in occasione in un laboratorio che mette a confronto sei bevande fermentate (ore 20:30 al Locomotiv Club, 20 euro a persona, prenotazione a info@brewlab.it) ; sabato 23 maggio da segnarsi in agenda è la degustazione che abbinerà alle tre birre offerte da Brewlab tre prelibati piatti preparati da Ranzani13 (ore 19:30 al Locomotiv Club, 20 euro a persona, prenotazione sempre a info@brewlab.it), mentre domenica 24 va in scena la cosiddetta “cotta di birra”, dimostrazione pubblica per chi vuole conoscere i segreti della produzione di birra in casa (ore 16, laboratorio gratuito). Amate “tirar tardi”? L’appuntamento che fa al caso vostro è il Closing Party Locomotiv Club “Hops&Groove”, con musica scelta e birra artigianale a partire dalle 00:30.

Ecco gli orari della kermesse: venerdì dalle 18 alle 00:30; sabato dalle 16 alle 00: 30 (con Closing party fino alle 5 di mattina); domenica dalle 16 alle 24.

L’evento è confermato anche in caso di pioggia: consultate la pagina Facebook per ogni dettaglio e accorrete numerosi! Se trascorrerete l’intero weekend a Bologna, approfittatene per aggiudicarvi una camera last minute in offerta e regalarvi qualche itinerario “green”: oggi 22 maggio apre i battenti il Festival I.TA.CA’ dedicato al turismo sostenibile e per tutto il fine settimana resteranno aperti in città e provincia tanti giardini privati in occasione di Diverdeinverde 2015.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

PSG, assalto a Cristiano Ronaldo: 125 milioni al Real Madrid, via Ibra?

Xavi Hernandez facebook2

Barcellona, domani l’addio di Xavi al Camp Nou contro il Deportivo